Ancora una possibilità
Il collocamento si concluderà giovedì 18 e si tratta di una buona occasione per rafforzare il nostro bel portafoglio investimenti con un prodotto che protegge il valore dei nostri risparmi dall'inflazione, in verità non altissima in Italia, almeno al momento.
Un breve riassunto
Ricordiamo che il titolo può essere sottoscritto online, senza nessuna spesa di commissione, così come presso la propria banca o anche un ufficio postale (dove si possiede un conto specifico), garantisce un interesse minimo per una durata complessiva di 4 anni ed è costituito di cedole semestrali che possono essere tranquillamente negoziate come qualunque altro BTP. Il taglio minimo è di 1.000 euro e non c'è un limito di acquisto. Inoltre, per chi lo conserva fino alla sua scadenza naturale, garantisce una specie di "premio fedeltà" del 4 per mille.
Alla fine dei conti si dimostra capace di garantire un valore immutato del nostro capitale e, soprattutto se lo si conserva fino alla sua scadenza, anche un discreto ricavo. In più, come tutti i titoli di Stato, è soggetto ad una imposta ridotta rispetto agli altri strumenti finanziari.
Caratteristiche generali
Per chiarezza riassumiamone in questa tabella le caratteristiche peculiari, con l'aggiunta dei dati che riguardano strettamente questa terza emissione, dati appena comunicati da Ministero dell'Economia e delle Finanze.
| Isin | IT0004863608 |
| Piattaforma collocamento | MOT di Borsa Italiana London Stock Exchange Group |
| Tasso annuo minimo garantito 3° emissione | 2,55% |
| Durata | 4 anni |
| Scadenza | 22/10/2016 |
| Tipo cedole | Semestrali |
| Calcolo cedole | Sul capitale rivalutato |
| Negoziabile | Si |
| Taglio minimo | 1.000 euro |
| Limite di acquisto | No |
| Spese di commissione | Nessuna |
| Acquistabile online | Si |
| Collegato all'inflazione | Si |
| Caratteristiche aggiuntive | Premio di fedeltà del 4 per mille se lo si conserva fino alla sua scadenza naturale |