Gli imprenditori italiani, vessati da un incredibile carico fiscale e alla mercè di un paese senza politiche industriali, non ce la fanno più. Ormai la nostra impresa è al collasso, ma la politica sembra pensare ad altro. Come sempre.
Ci siamo. Il nuovo strumento dell'Agenzia delle Entrate per scovare gli evasori, il nuovo redditometro, è ormai realtà e sta già esaminando i reddti del 2009, confrontandoli con le banche dati a cui può accedere liberamente.
La nuova tassa sulla casa, che verrà introdotta a gennaio 2014, andrà a sostituire l'Imu e la Tares. La domanda che molti si pongono è se il costo per il contribuente sarà minore o maggiore per il contribuente. Presto lo sapremo.
Nonostante i segnali di un'uscita dell'Europa dalla crisi ci siano tutti Draghi si mostra invece piuttosto scettico e, nonostante la contrarietà di una parte del board BCE, ha ventilato addirittura un futuro taglio dei tassi.