Un conto deposito piccolo piccolo - InMediolanum

500 family banker sparsi in tutt'Italia

Nell'articolo di oggi andremo ad analizzare un conto deposito tra i più pubblicizzati, soprattutto su internet. Parliamo del conto deposito InMediolanum, ovviamente del Gruppo Mediolanum. Il gruppo cura i rapporti con i clienti attraverso una fitta rete di family bankers, sono circa 500 sparsi un po' in tutta la penisola, e 240 family banker office, anche questi distribuiti un po' in tutt'Italia.

Conto Deposito InMediolanum

Bene, innanzitutto va detto che Conto Deposito InMediolanum si presenta con una data di scadenza della sua offerta che risulta essere il 15 gennaio del 2013, ci siamo praticamente. Ma vediamo di dare un'occhiata all'offerta e alle sue caratteristiche principali, partendo da una considerazione. Sul sito ad hoc di Conto Deposito InMediolanum non è che ci sia poi molto a livello di informazioni, anzi, il sito risulta piuttosto scarno e povero di informazioni dettagliate.
Diverso è invece il discorso del foglio informativo del prodotto, dove sono presenti informazioni più dettagliate. Ed è proprio il foglio informativo che vi andiamo a riassumerere nella tabella quì sotto.

Caratteristiche del Conto Deposito InMediolanum
Spese fisseNessuna spesa. Per spese fisse si intendono l'apertura e la chiusura del conto, il canone annuo, il conteggio degli interessi e delle competenze, il canone annuo per l'internet banking, il phone banking e il teletext.
Spese variabiliAnche in questo caso nessuna spesa. Per spese variabili si intendono le comunicazioni al cliente e l'invio di eventuali documenti.
Pagamento interessiPer i vincoli a 6 e 12 mesi gli interessi, netti, sono pagati anticipatamente e su base trimestrale.
Imposta di bolloI tempi dei conti deposito senza imposta di bollo sono finiti, o quasi. E' a carico del cliente e da gennaio 2013 aumenta del 50%.
Estinzione anticipataSi. Ovviamente nel caso del vincolo a 6 e 12 mesi la banca addebiterà sul conto gli interessi anticipati pagati precedentemente. Una volta applicato un vincolo non si può cambiare l'importo o la durata ma solo svincolare l'intera somma.
Minimo vincolabile100 euro
Massima giacenza vincolabile3.000.000
Versamento minimo inizialeNo
Limite intestatari2
Servizio SMS (alert)Si (gratuito)

Insomma, niente spese, ma ormai a questo siamo abituati, è la proposta che fanno un po' tutti, anche perchè con lo sviluppo del mobile banking di spese, oggettivamente parlando, ce ne sono veramente poche per le signori banche. Insomma, non ti regalano niente, è quello che propongono tutti. 0 spese perchè è 0 spese prima di tutto per loro.
Bene, veniamo al succo della situazione: gli interessi pagati da Conto Deposito InMediolanum.

Vincolo (mesi)Interesse lordo
32,65%
62,75%
123,00%
12 con nuova liquidità *3,60%
Tasso base e di svincolo1%

* Per nuova liquidità si intende la differenza tra liquidità in ingresso e liquidità in uscita. Insomma, se si versa 100 e si ritira 50 sui restanti 50 viene applicato l'interesse del 3,6%.

Opinione

Veramente poca cosa. Se consideriamo l'imposta di bollo e le tasse da pagare l'interesse netto è veramente al di sotto dell'inflazione, anche pensando all'interesse massimo disponibile, vale a dire quello sulla nuova liquidità vincolata a 12 mesi.
Onestamente parlano non c'è molto da dire. Sul mercato ci sono sicuramente offerte migliori, anche sui 12 mesi di vincolo.
Il giudizio su Conto Deposito InMediolanum, a parere di chi scrive, è negativo.