Un interessante decennale di Mediobanca

È un po' di tempo che non parliamo di obbligazioni. Oggi torniamo a farlo con un prodotto piuttosto allettante ma, come vedremo, non privo di qualche rischio.

CARATTERE 5,75% 2013/2023 subordinato Lower Tier 2

Si chiama proprio così, ed in effetti di carattere ne ha da vendere, visto l'ottimo 5,75% fisso lordo pagato annualmente, e con un bel taglio minimo da 1.000 euro che lo rende perfetto per il piccolo risparmiatore alla ricerca di qualcosa che gli permetta di incrementare, in modo sensibile, il gruzzoletto di base. Certo, la clausola di subordinazione, tra l'altro Tier 2, dei rischi li presenta eccome, ma naturalmente, come sempre accade in finanza, in cambio si ottiene un rendimento piuttosto interessante. Consigliamo ai nostri lettori meno esperti in materia la nostra guida alle obbligazioni subordinate, dove spieghiamo come funzionano questi titoli finanziari e quali sono le caratteristiche più importanti da considerare, soprattutto dal punto di vista del piccolo risparmiatore.

10 anni ben pagati

Non è facile trovare sul mercato un offerta con caratteristiche simili, quindi un'occhiatina va data. Del resto basta fare due calcolini e la voglia di acquistarlo non può che fare capolino.
Certo, non è tutto oro quello che luccica! Quest'obbligazione Mediobanca è soggetta ad una clausola di subordinazione che ci espone e non poco. Del resto se l'interesse è bello corposo, ci sarà pure una ragione! Non è facile però pensare ad un istituto del genere che ci espone a pericoli reali di insolvenza. Certo, la cosa un fattore di rischio lo presenta, ma io non ne farei un dramma. Naturalmente non ci scommetterei tutti i miei averi!
Insomma, teoricamente si, il pericolo ci può essere, ancora di più in un periodo come questo, ma a detta di chi scrive parliamo di una cosa più psicologica che altro.

Caratteristiche principali di Mediobanca Carattere

Comunque, preso atto dell'ottimo rendimento e fatta qualche doverosa osservazione sulla clausola di subordinazione, vediamo una tabella riassuntiva delle caratteristiche più importanti di questa obbligazione, così ci facciamo un'idea più precisa della situazione.

CARATTERE 5,75% 2013/2023 subordinato Lower Tier 2
ISINIT0004917842
EmittenteMediobanca
Rating emittenteBBB+
Data Scadenza18/04/2023
ValutaEuro
Taglio minimo1.000
Tipo cedolaAnnuale, fissa, 5,75% lordo
TipoSubordinata Lower Tier 2
Prima emissione300.000.000
Prezzo di collocamento100
Modalità di rimborsoIntero importo alla data di scadenza al 100% del valore nominale
MercatoMot

Un affare

Va bene che la clausola di subordinazione qualche attenzione ce la deve far scattare, ma questo bond è un affare, siamo sinceri. Uno può anche argomentare sul perchè di un'offerta così generosa, ci può stare, intanto però io su questo prodotto un pensierino lo farei perchè l'interesse pagato l'acquolina in bocca la fa venire eccome. Per quanto riguarda il rischio. Mah, opinione personale, è solo sulla carta. Si sa che questo genere di soluzioni spaventa un po' il piccolo risparmiatore e quindi si cerca di attirarlo con un rendimento generoso. Approfittiamone.

Argomenti che potrebbero interessarti

Contenuto simile

  • Cosa sono i Pir, i piani individuali di risparmio

    Questi strumenti finanziari sono sicuramente interessanti, ma in un'ottica di medio lungo periodo e solo a condizione di valutarne attentamente tutte le criticità presenti, che non sono poche.

  • I migliori orologi di lusso su cui investire

    L'ambito è molto attraente, ma è richiesta una buona conoscenza del settore, altrimenti si rischia la perdita di una parte sostanziosa dei soldi investiti. I modelli vintage la fanno da padrone, ma anche le produzioni moderne sono interessanti.

  • Collezionare francobolli come bene rifugio e per guadagnare

    Il mercato offre tante opportunità, anche al piccolo risparmiatore, che può acquistare francobolli dal costo non esorbitante e variare il portafoglio da investimenti con un prodotto sicuro e facilmente liquidabile.

  • L'oro finanziario, l'alternativa ai lingotti

    Facile da liquidare, nessun costo di custodia, possibilità di realizzare un rendimento anche molto importante. Sono alcuni dei vantaggi dell'investimento in metallo giallo utilizzando prodotti finanziari ormai differenziati e relativamente sicuri.

Altre sezioni