Un interessante decennale di Mediobanca

Conveniente, ma attenzione

Presi dalle tante questioni attorno a cui si è avvitato il nostro paese, primo fra tutti il caos politico e le tante problematiche economiche di milioni di italiani, è un po' di tempo che non parliamo di obbligazioni. Oggi torniamo a farlo con prodotto piuttosto allettante ma, come vedremo, non privo di qualche rischio.

CARATTERE 5,75% 2013/2023 subordinato Lower Tier 2

Si chiama proprio così, ed in effetti di carattere ne ha da vendere, visto l'ottimo 5,75% fisso lordo pagato annualmente, e con un bel taglio minimo da 1.000 euro che lo rende perfetto per il piccolo risparmiatore alla ricerca di qualcosa che gli permetta di incrementare, in modo sensibile, il gruzzoletto di base. Certo, la clausola di subordinazione, tra l'altro Tier 2, dei rischi li presenta eccome, ma naturalmente, come sempre accade in finanza, in cambio si ottiene un rendimento piuttosto interessante. Consigliamo ai nostri lettori meno esperti in materia la nostra guida alle obbligazioni subordinate, dove spieghiamo come funzionano questi titoli finanziari e quali sono le caratteristiche più importanti da considerare, soprattutto dal punto di vista del piccolo risparmiatore.

10 anni ben pagati

Non è facile trovare sul mercato un offerta con caratteristiche simili, quindi un'occhiatina va data. Del resto basta fare due calcolini e la voglia di acquistarlo non può che fare capolino.
Certo, non è tutto oro quello che luccica! Quest'obbligazione Mediobanca è soggetta ad una clausola di subordinazione che ci espone e non poco. Del resto se l'interesse è bello corposo, ci sarà pure una ragione! Non è facile però pensare ad un istituto del genere che ci espone a pericoli reali di insolvenza. Certo, la cosa un fattore di rischio lo presenta, ma io non ne farei un dramma. Naturalmente non ci scommetterei tutti i miei averi!
Insomma, teoricamente si, il pericolo ci può essere, ancora di più in un periodo come questo, ma a detta di chi scrive parliamo di una cosa più psicologica che altro.

Caratteristiche principali di Mediobanca Carattere

Comunque, preso atto dell'ottimo rendimento e fatta qualche doverosa osservazione sulla clausola di subordinazione, vediamo una tabella riassuntiva delle caratteristiche più importanti di questa obbligazione, così ci facciamo un'idea più precisa della situazione.

CARATTERE 5,75% 2013/2023 subordinato Lower Tier 2
ISINIT0004917842
EmittenteMediobanca
Rating emittenteBBB+
Data Scadenza18/04/2023
ValutaEuro
Taglio minimo1.000
Tipo cedolaAnnuale, fissa, 5,75% lordo
TipoSubordinata Lower Tier 2
Prima emissione300.000.000
Prezzo di collocamento100
Modalità di rimborsoIntero importo alla data di scadenza al 100% del valore nominale
MercatoMot

Un affare

Va bene che la clausola di subordinazione qualche attenzione ce la deve far scattare, ma questo bond è un affare, siamo sinceri. Uno può anche argomentare sul perchè di un'offerta così generosa, ci può stare, intanto però io su questo prodotto un pensierino lo farei perchè l'interesse pagato l'acquolina in bocca la fa venire eccome. Per quanto riguarda il rischio. Mah, opinione personale, è solo sulla carta. Si sa che questo genere di soluzioni spaventa un po' il piccolo risparmiatore e quindi si cerca di attirarlo con un rendimento generoso. Approfittiamone.

Argomenti che potrebbero interessarti

Contenuto simile

  • La prima volta di CDP per il mercato retail

    Fino ad oggi riservate solo ad investitori istituzionali, le emissioni dell'istituto presieduto da Bassanini si arricchiscono di un'offerta anche per il mercato retail. Scadenza a 7 anni e interesse misto fisso e variabile. Cedola trimestrale posticipata.

  • Cosa sono i fondi comuni d'investimento

    Sicuramente una delle forme di investimento più interessanti. Possono nascondere l'insidia di costi di gestione e clausole che ne ridimensionano anche del tutto il rendimento per il risparmiatore. Vediamo come evitare il problema.

  • Mediobanca Sintesi in euro e dollari - Tanto rischio e tasso variabile

    Diamo un'occhiata a due soluzioni, una in euro e l'altra in dollari, che stanno godendo di una notevole spinta pubblicitaria. Vi piaceranno se amate il rischio, visto che sono subordinate a due indici azionari.

  • Valute extra europee - La classifica dell'affidabilità

    Puntare sulla moneta giusta può regalare belle soddisfazioni e rendimenti ben superiori a molte altre soluzioni disponibili per far fruttare il nostro capitale. Si può investire da soli o rivolgersi ad operatori specializzati.

Altre sezioni