UBI Banca - Fino a 75.000 euro di capitale erogato

6 prodotti diversi

UBI Banca, quinto gruppo bancario italiano, propone una discreta serie di prodotti destinati al credito e anche un leasing per l'acquisto di un'automobile, prodotti differenziati a seconda delle esigenze di ognuno e destinati a diverse finalità.
Sono presenti 4 soluzioni diverse per un finanziamento chiamate Creditopplà, e 2 prodotti specifici per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e per l'acquisto di un'automobile.
Bene, fatte queste premesse generali, diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni disponibili.

Sempre Light

La caratteristica principale è la leggerezza delle rate, con l'aggiunta di un "premio fedeltà" per chi è regolare nei pagamenti. Questo premio consiste in una diminuzione del tasso di interesse nel tempo.

Capitale erogabile e interesse

Da 3.000 a 75.000 euro con una durata del piano di ammortamento del finanziamento da 36 a 120 mesi. Il TAN è, attualmente, del 9,99%, che in presenza di un pagamento regolare delle rate scende di 0,3 punti percentuale ogni 3 anni.
Nell'insieme comunque il TAEG risulta essere dell'11,19%. Non poco, ma nemmeno tra i più cari, considerando i tempi.

Costi accessori e altre caratteristiche

E' prevista la possibilità di associare al finanziamento ottenuto una polizza assicurativa, chiamata BluCredit One Prestiti. Per quanto riguarda i costi accessori più significativi troviamo 1,5 punti percentuale sul capitale erogato per spese di istruttoria, con un massimale di 250 euro, l'imposta sostitutiva dello 0,25% e 0,74 euro per le comunicazioni dell'azienda.

Fisso

Stesse caratteristiche di Sempre Light, con la differenza che si può posticipare il pagamento di una rata, che verrà accodata alla fine del periodo di rimborso del prestito, ogni 24 mesi.
TAN 10,49%, TAEG 11,86%, insomma. Non il massimo della convenienza.

Variabile

Per chi preferisce avere a che fare con un interesse variabile, con tutti i rischi del caso ma anche con la possibilità che le mutate condizioni del mercato portino ad una diminuzione del costo del finanziamento. Stesse condizioni delle altre formule già viste in precedenza con il calcolo dell'interesse dovuto che va fatto aggiungendo all'Euribor (360) a 3 mesi uno spread massimo del 9%.

Quinto

Ovviamente parliamo di un prestito personale destinato a lavoratori dipendenti e pensionati, con addebito delle rate direttamente sulla busta paga o sulla pensione. Nel foglietto informativo viene specificato che il valore della rata non può superare il quinto dello stipendio, o della pensione.
Il capitale erogabile dipende dall'età del richiedente e dall'anzianità di servizio e il piano di ammortamento può andare da un minimo di 24 ad un massimo di 120 mesi.

ForzaSole

In questo caso parliamo di un finanziamento finalizzato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico. Le condizioni sono diverse a seconda del tipo di tasso scelto, che può essere fisso o variabile. Le due soluzioni hanno in comune l'importo massimo erogabile, che è di 70.000 euro. Un buon valore, più che sufficiente all'acquisto di un impianto anche di grandi dimensioni, pensando ad un ambito privato.
ForzaSole permette di saltare una rata ogni 24 mesi, che verrà accodata alla fine del periodo di rimborso. E' previsto un preammortamento di 6 mesi e una polizza assicurativa, che però non è obbligatoria.
Tra le varie proposte di UBI Banca per un prestito per l'energia rinnovabile ForzaSole ci sembra sicuramente tra le migliori, soprattutto quella a tasso fisso. Vediamo le due offerte disponibili.

Fisso

Nel caso in cui si scelga questa formula il periodo di rimborso del finanziamento va da 42 a 185 mesi, con un TAN dell'8,50% e un TAEG del 9,22%. A nostro parere questo prodotto risulta piuttosto conveniente.

Variabile

In questo caso la durata del rimborso del prestito si riduce e va da 36 a 180 mesi. Il TAN va calcolato partendo dall'Euribor a 3 mesi a cui va aggiunto uno spread del 5%.

Skatto

Un leasing per l'acquisto dell'automobile. Viene finanziato il 100% del costo dell'autoveicolo, con la possibilità di aggiungere anche le spese accessorie, come possono essere quelle per l'assicurazione o per l'antifurto satellitare.

Argomenti che potrebbero interessarti

Contenuto simile

  • Compass - Tante offerte a disposizione, ma interessi importanti

    Il massimo che si può richiedere è 30.000 euro, 75.000 per la formula con la cessione del quinto, per pensionati e dipendenti, pubblici e privati. Il simulatore online mostra tassi di interesse non molto convenienti, ma la flessibilità è buona.

  • Acquisto dei libri scolastici a rate - Attenzione alle trappole

    Le tante difficoltà di milioni di famiglie spingono molti a cercare soluzioni alternative al contante per l'acquisto di tutto ciò che serve allo studio dei figli. Un problema crescente che si diffonde sempre di più.

  • IWBank - Il prestito solo online

    Fa parte del gruppo UBI e si distingue per essere presente solo online. Nella sostanza non ci sono filiali sul territorio, ma tutte le operazioni si fanno su Internet. Non eroga molto, ma risulta piuttosto conveniente.

  • Prestiti, fondi e bonus per la nascita di un figlio

    Tante le agevolazioni economiche per chi fa figli, anche se non sempre cumulabili. Oltre agli assegni di maternità e a vari bonus sono presenti sia il fondo di garanzia per i nuovi nati che il finanziamento Inpdap per neo-genitori del settore pubblico.

Altre sezioni