Esiste solo su Internet
Partiamo innanzitutto dal profilo aziendale, così sappiamo con chi abbiamo a che fare. IWBank fa parte del gruppo UBI, che sta per Unione Banche Italiane. Parliamo del quarto gruppo bancario del nostro paese, quindi da questo punto di vista siamo più che garantiti.
Nello specifico l'azienda è specializzata nell'erogazione di servizi bancari e finanziari online, compito che svolge dal 1999 sempre con la caratteristica di essere presente solo sulla rete e non sul territorio con delle filiali, come avviene nel caso dei normali istituti bancari. Tutto questo, almeno sulla carta, dovrebbe portare ad un abbattimento dei costi, vedremo se sarà proprio così, almeno nel contesto di cui ci andremo ad occupare, vale a dire quello del settore creditizio.
Bene, dopo questa breve analisi generale andiamo ad analizzare nel dettaglio quello che veramente ci interessa.
In associazione con Findomestic
Per quanto riguarda la concessione di un prestito personale IWBank ha stretto un accordo con Findomestic e propone un prodotto molto conveniente considerando i tempi, piuttosto difficili per chi è alla ricerca di credito.
Piuttosto conveniente
Allo stato attuale, ovviamente vi invitiamo a controllare sul sito se le condizioni sono ancora quelle elencate nella nostra recensione, il finanziamento disponibile prevede tasso fisso e un ottimo TAN del 7,90%, che diventa un TAEG dell'8,19%. Lo ripetiamo, di questi tempi ci sembra un affare, decisamente più conveniente della media delle proposte che ci sono in giro.
L'importo massimo erogato dal prestito online IWBank è di 30.000 euro, con un taglio minimo di 2.500 euro.
Nessun costo accessorio
Nessuna spesa per imposte di bollo, istruttoria, e nemmeno per l'incasso delle rate e per le eventuali comunicazioni della banca. E' presente però il costo per l'estinzione anticipata del finanziamento, che va dallo 0,50% all'1%, a seconda della cifra estinta.
Si fa tutto online
Non essendoci filiali tutto l'iter necessario a completare l'operazione di richiesta del prestito si svolge online, a partire dal calcolo del preventivo. Una volta ottenuto un responso positivo si passa alla documentazione, cioè al contratto, anche questo in rete, dopo l'invio da parte del cliente dei documenti necessari, vale a dire che dimostrano di essere in possesso di un "reddito continuativo". Naturalmente, per chi è alla ricerca di un prestito che si possa ottenere senza busta paga, ma è in possesso di un contratto a tempo determinato o a progetto, l'unico modo per capire se la cosa è possibilie è di fare una prova. Ovviamente bisognerà fare attenzione, in questo caso, a chiedere un prestito per una cifra comunque coerente al reddito di cui si dispone con una certa continuità, oppure è facile che la richiesta venga rifiutata. Una volta completati questi passi si potrà seguire l'andamento della propria pratica in un'area apposita messa a disposizione sul sito.
La polizza assicurativa non è obbligatoria
Se si vuole, si può stipulare una assicurazione sul prestito che salvaguarda da eventi che possono portare all'impossibilità di restituire il finanziamento ottenuto.
Esempio
Sul sito è presente l'esempio di un prestito di 13.000 euro che vi riportiamo per completezza di informazione.
- Credito erogato
Nell'esempio in oggetto parliamo di 13.000 euro.
- Rate
Il piano di rimborso prevede 84 rate di 202 euro l'una.
- Costo totale del finanziamento
In tutto il cliente pagherà 16.968 euro.
Opinione generale
Non male. Allo stato attuale il prestito online di IWBank è sicuramente una delle formule migliori e più vantaggiose presenti sul mercato. Certo, la cifra massima erogata non è altissima, ma è comunque sufficiente a far fronte alla maggior parte delle spese, chiamiamole pure correnti, di cui ci può essere necessità, come per esempio l'acquisto di un'automobile nuova, un viaggio o qualunque altra spesa del genere.
Nell'insieme quindi il nostro giudizio sul prestito personale IWBank è più che positivo.