Previsioni sulla quotazione dell'oro

In questo articolo, parte della nostra guida all'investimento in oro, cercheremo di capire quali possono essere le previsioni sulla quotazione dell'oro, ancora di più in conseguenza della guerra in Ucraina e dell'inflazione sempre molto alta, così da attrezzarci per trarne beneficio. Il contesto, come sappiamo, è molto speculativo e oggi più che mai capire dove sta andando il mercato può essere vincente, dal punto di vista dell'investitore.

Previsioni sulla quotazione dell'oro

Bene, passiamo alla rassegna delle previsioni dei principali analisti del settore su quale sarà l'andamento del valore dell'oro nei prossimi mesi. Prima, però, una breve premessa.

La volatilità è una regola

Per capire quanto può essere volatile il prezzo dell'oro, basta guardarne un qualsiasi grafico dell'andamento del valore nei primi 5 mesi del primo anno di pandemia Covid. A metà marzo c'è stato un vero e proprio collasso. La ragione è molto semplice. Tanti investitori istituzionali, travolti dal crollo delle borse mondiali, si sono trovati di colpo nella necessità di realizzare liquidità ed hanno quindi dato inizio ad un importante e massiccio stock di vendite, fattore che ha determinato un forte calo della quotazione dell'oro. Sono bastate poche settimane, però, per tornare a valori di alto livello, fino a registrare, a metà maggio, un rialzo del 13% rispetto all'inizio dello stesso anno. Sconvolgimenti, ma a cui chi conosce il mercato del settore aurifero è abituato, sia per la natura speculativa dell'oro che per la sua naturale tendenza a seguire il corso degli eventi.

World Gold Council

L'associazione industriale delle principali aziende minerarie aurifere, creata nel 1987, prevede un anno stabile ma positivo, per quanto riguarda la quotazione dell'oro. Nel suo annuale rapporto sulle prospettive per l'oro, il World Gold Council considera decisive le mosse delle banche centrali per calmierare l'inflazione, ormai galoppante a livelli che non si vedevano da almeno 20 anni. L'associazione delle aziende minerarie aurifere fa valutazioni piuttosto precise su alcuni elementi che potrebbero spingere verso l'alto la richiesta di oro e quindi incrementarne le quotazioni:

  • Il dollaro in ribasso
  • Il rallentamento della crescita americana potrebbe comportare una svalutazione del dollaro, rispetto alle altre monete. Storicamente, condizioni simili a quelle preventivate da molti, riguardo alla quotazione del dollaro, comportano rendimenti positivi, quando parliamo di oro.

  • Tensioni geopolitiche
  • Ovviamente, le tante tensioni geopolitiche, a partire dalla guerra in Ucraina, non possono che spingere all'acquisto di oro, aumentandone la quotazione, che da sempre viene visto come lo strumento principale per mettere le proprie risorse al sicuro. Questo vale sia per il piccolo risparmiatore che per gli investitori istituzionali.

  • La forte richiesta dei risparmiatori europei
  • Già nell'anno appena trascorso si è assistito ad un forte incremento di investimento in oro da parte dei consumatori europei, sia in lingotti che in monete da investimento. La ragione di questo forte incremento nell'acquisto di oro è dovuto all'esplosione dell'inflazione, che difficilmente può abbassarsi in modo significativo nei prossimi mesi. Non è un caso se la quota più significativa di investimento in oro è stata registrata sul mercato tedesco, da sempre particolarmente sensibile all'aumento dell'inflazione.

Swiss Asia Capital

In questo caso si parla di crescita mostruosa della quotazione dell'oro, addirittura che potrebbe toccare i 4.000 dollari l'oncia. La ragione di questa previsione, che comunque nelle precisazioni di Swiss Asia Capital viene inquadrata in una forbice tra i 2.500 e i 4.000 dollari l'oncia, è dovuta, anche in questo caso, alle tante problematiche geopolitiche, anche se i timori dell'entrata in recessione di diverse economie europee sembrano scongiurati. Una simile prospettiva porterebbe le banche centrali a rallentare gli aumenti dei tassi, rendendo così l'investimento in oro ancora più conveniente, con rendimenti che potrebbero superare il 10% annuo, un valore non raggiungibile dalla gran parte del mercato azionario e obbligazionario.

Saxo Bank

Il noto istituto bancario danese, specializzato nel trading online, prevede una possibile crescita della quotazione dell'oro del 67%, rispetto al valore medio registrato lo scorso anno, prevedendone un incremento fino ai 3.000 dollari l'oncia. Secondo Ole Hansen, responsabile della strategia commodity per Saxo Bank, l'aumento della quotazione dell'oro fino a valori così elevati potrebbe essere dovuta a vari fattori, ma uno in particolare. Hansen lo definisce mentalità da economia di guerra, con il conflitto ucraino, ma anche il periodo dell'esplosione del Covid, che stanno generando la tendenza a mettere al sicuro risparmi e capitali acquistando oro da investimento.

WisdomTree Investments

Il fondo americano WisdomTree Investments, con sede a New York, ha elaborato le sue previsioni sull'andamento della quotazione dell'oro nei prossimi mesi partendo dalla importante domanda registrata nel mese di maggio. Il fondo americano vede nella forte incertezza economica la ragione per cui gli investitori, parliamo di quelli istituzionali soprattutto, ma non solo, vedono nell'acquisto di oro la soluzione migliore per coprire i ribassi degli asset ciclici, come ad esempio le azioni. Insomma, i problemi dell'economia mondiale stanno portando ad una forte richiesta d'oro sul mercato e questo andamento dovrebbe continuare anche per tutto l'anno in corso.

L'inflazione effetto primario

Sempre WisdomTree Investments considera probabile una decisa inflazione del valore delle monete più importanti, a causa delle politiche di espansione attuate dalle banche centrali, prima fra tutte quella americana, la Fed, che hanno messo in circolo grandi quantità di denaro. Ovvio, quindi, che gli investitori cerchino un'alternativa al denaro investendo in un bene rifugio, con l'oro ovviamente al primo posto. Sempre in America è alto il rischio di fallimento di tante aziende, con relativi problemi sulle borse mondiali, ancora uno stimolo in più per rifugiarsi nelle certezze dell'oro. Insomma, l'ondata di acquisti di metallo giallo cominciata lo scorso anno è destinata a protrarsi, con conseguente sostegno al valore dell'oro ed alla sua quotazione sul mercato.

Gli altri metalli preziosi

Per quanto sia il più importante di tutti, non esiste solo l'oro tra i metalli pregiati. L'argento, il platino ed il palladio vengono ampiamente utilizzati dall'industria e le tensioni geopolitiche ne limitano l'accesso, con conseguenze facilmente comprensibili a livello di quotazione sul mercato. L'unico, tra i metalli citati, che notoriamente ha una stretta correlazione con il valore dell'oro è l'argento, mentre Platino e palladio dipendono strettamente dalla produzione industriale. A questo proposito, se vi può interessare, vi consigliamo la lettura del nostro articolo di approfondimento sull'investimento in palladio, a nostro parere, soprattutto sul lungo termine, molto conveniente.

Come e perché comprare oro

Adesso, facciamo una sintesi di quelle che sono le ragioni principali di chi investe nel metallo giallo e gli strumenti migliori con cui operare, oggi piuttosto differenziati ed accessibili a tutti, anche online. A questo proposito, vi consigliamo anche la lettura dell'articolo sulla convenienza dell'investimento in oro, dove valutiamo pro e contro dell'operazione.

Il re dei beni rifugio

Quando le cose si mettono male qualunque investitore o risparmiatore, piccolo o grande che sia, cerca una soluzione per mettere al sicuro i propri soldi. Investire in un bene rifugio è considerata una strategia vincente da chiunque si occupi di investimenti, ma in effetti la possiamo considerare una semplice questione di buon senso. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo di approfondimento su quali sono i beni rifugio migliori, quelli sui cui conviene investire di più, l'oro è certamente, da sempre, il bene rifugio per eccellenza, quello che dà più garanzie di sicurezza nel tempo. Negli ultimi decenni, inoltre, il metallo giallo ha incontrato un notevole utilizzo nell'industria di prodotti tecnologici, generando quindi una forte domanda sul mercato, con tanto di crescita della quotazione. Insomma, comprare oro è una garanzia, soprattutto se lo si fa al momento giusto, quando il valore è in fase di decrescita. Va considerata, infatti, la natura speculativa e la volatilità del settore, che porta chi sa leggere gli eventi non solo a mettere al sicuro il proprio capitale, ma anche a tirarci fuori un buon affare.

Gli strumenti per investire

Un tempo, chi voleva comprare oro aveva poche soluzioni, vale a dire i soliti lingotti e qualche moneta. Oggi le cose sono cambiate ed il mercato si è arricchito di soluzioni alla portata di tutti, dal piccolo risparmiatore che vuole diversificare il suo portafoglio con un prodotto paracadute, al grande investitore istituzionale. Nella nostra guida all'investimento in oro abbiamo elencato le varie opportunità disponibili, che si dividono fondamentalmente in due macro-settori: l'investimento in oro fisico e in quello finanziario. Vediamo una breve sintesi di come funziona l'acquisto di oro o di prodotti finanziari correlati.

Oro fisico

  • Lingotti
  • La soluzione più classica, ma oggi, rispetto al passato, ne esistono di tantissimi tagli diversi, anche di pochi grammi. Questi ultimi sono comodissimi da gestire, in quanto possono essere custoditi anche in una semplice cassetta di sicurezza, di cui abbiamo spiegato funzionamento, costi, anonimato e problematiche fiscali e tributarie nell'articolo appena linkato. Per approfondire il discorso oro fisico, vi consigliamo due altri capitoli della guida. Il primo approfondisce un argomento particolarmente importante, quello delle varie tipologie di oro, con la spiegazione di cosa sono i carati e come funzionano, come si calcola il prezzo dell'oro al grammo in euro, così come altre informazioni particolarmente utili per conoscere tecnicamente il settore. Il secondo articolo tratta invece in dettaglio le due tipologie principali di oro fisico, vale a dire lingotti e monete, con l'analisi delle differenze tra i due e la convenienza dell'uno e dell'altro, a seconda di obiettivi e capitale disponibile.

  • Orologi preziosi
  • Parliamo naturalmente di quelli interamente in oro o dove il metallo giallo è preponderante. L'acquisto di un orologio di lusso rappresenta un'alternativa molto valida al solito lingotto, ma a condizione di conoscere il settore e soprattutto di essere disponibili a tempi più lunghi per il recupero del capitale investito. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo di approfondimento sui migliori orologi da investimento, attenzione ai furbi e soprattutto ai dettagli. Anche una semplice imperfezione, o interventi sulla meccanica, possono inficiare il valore di un orologio di lusso. Insomma, rispetto al lingotto un po' bisogna conoscere il settore, ma il grande affare può essere dietro l'angolo.

  • Monete da investimento
  • Esiste un vero e proprio esercito di appassionati del settore e negli ultimi anni c'è stata una crescita importante del mercato. L'acquisto di monete da investimento presenta delle criticità per chi non è esperto, ma rappresenta certamente un'ottima opportunità per il piccolo risparmiatore. In particolare, una moneta interamente in oro mantiene un valore strettamente legato alla quotazione del metallo giallo ed è la migliore opzione per chi non è un esperto del settore e vuole andare sul sicuro. Come abbiamo spiegato nell'articolo di approfondimento, però, attenzione all'integrità della moneta, quella interamente in oro è molto delicata, perché il valore nel tempo è determinato anche e soprattutto da questo fattore.

Oro finanziario

  • Oro di carta
  • Viene chiamato in questo modo l'insieme dei prodotti finanziari pensati appositamente per permettere l'investimento in oro senza le problematiche legate alla gestione di quello fisico, a partire dal deposito. Ci sono vari prodotti, approfonditi nel capitolo della guida destinato all'investimento in oro finanziario dai più semplici a quelli più complessi, maggiormente adatti all'esperto del settore. Parliamo in particolare di Etc ed Etf (nell'articolo di approfondimento sugli ETP ne abbiamo parlato in dettaglio), futures e opzioni. Ognuno con i suo vantaggi e svantaggi.

  • Titoli del settore aurifero
  • Un modo "di traverso", fateci dire così, per investire nel settore, è quello dell'acquisto di azioni delle aziende del mercato aurifero, in particolare nel campo delle estrazioni. Abbiamo visto quali sono i titoli auriferi migliori su cui investire in un apposito articolo a cui vi rimandiamo per approfondimenti.

  • Fondi comuni di investimento
  • Per chi non vuole pensieri e si fida di un gestore terzo, che può essere anche la propria banca, un'ottima soluzione, ma con i suoi limiti. Come abbiamo spiegato nell'articolo sui fondi comuni d'investimento, i costi e le commissioni di gestione possono inficiare anche del tutto gli interessi generati. Insomma, voi mettete i soldi, il gestore guadagna! Esistono però anche delle piattaforme online che permettono di investire nel settore in totale autonomia, ma è un discorso impegnativo che va seguito di giorno in giorno.

Anche alle Poste

Forse non tutti lo sanno, ma da qualche anno l'oro si può comprare in un ufficio postale qualsiasi. Per i tanti affezionati del postino nazionale si tratta di un'importante novità, a condizione ovviamente che ci sia una reale convenienza, tutta da verificare ma su cui non ci sentiamo di trarre conclusioni. Basta andare in un ufficio qualsiasi sul territorio e chiedere informazioni.

Argomenti che potrebbero interessarti

Contenuto simile

  • Valute extra europee - La classifica dell'affidabilità

    Puntare sulla moneta giusta può regalare belle soddisfazioni e rendimenti ben superiori a molte altre soluzioni disponibili per far fruttare il nostro capitale. Si può investire da soli o rivolgersi ad operatori specializzati.

  • Obbligazioni cum warrant e differenze con convertibili

    Si tratta di uno strumento finanziario che richiede una buona conoscenza del settore, ma che apre prospettive molto interessanti per l'investitore, dando la possibilità di accedere ad un diritto prestabilito.

  • Investire in palladio conviene

    L'industria automobilistica ormai lo utilizza ampiamente nei sistemi di trattamento dei gas di scarico delle automobili, ma anche il settore dell'idrogeno, in pieno sviluppo, trae beneficio dalle sue tante qualità.

  • Non sempre l'investimento in diamanti conviene

    Da sempre i diamanti suscitano passione e interesse e certo parliamo di pietre preziose capaci di mettere al sicuro anche capitali importanti, ma solo se si è esperti del settore, altrimenti il rischio di perdere soldi si fa importante.

Altre sezioni