I migliori orologi di lusso su cui investire

Tra i prodotti che più appassionano i collezionisti di tutto il mondo, gli orologi, soprattutto quelli da polso, ma non solo, sono certamente tra i più desiderati e ricercati. In genere parliamo di orologi di lusso, ma non sono solo le materie prime con cui sono costruiti a determinarne il valore sul mercato, come vedremo. Conta moltissimo anche il marchio e da questo punto di vista un orologio Rolex la fa da padrone. Oggi ci occuperemo di quelli che a nostro parere sono i migliori orologi da investimento che mantengono valore nel tempo, magari aumentandolo se richiesti dai collezionisti. Ne parleremo successivamente, ma l'orologio da collezione può essere considerato anche un ottimo bene rifugio, vale a dire un'eccellente soluzione per mettere al sicuro i propri soldini in caso di crisi finanziarie importanti e di lunga durata o addirittura di default dell'economia nazionale. Lo stesso dicasi per bail-in bancario, il sistema di salvataggio delle banche in crisi voluto dalla Comunità Europea, e clausole Cac, che permettono allo Stato di ricontrattare le condizioni di specifiche emissioni di titoli del debito pubblico. Insomma, oggi i soldi sul conto corrente o investiti in Bot e Btp non sono più al sicuro come un tempo. Meglio investirli in un bene prezioso, a condizione di sapere cosa si sta facendo naturalmente. Bene, prima di vedere perché conviene investire in orologi di lusso da collezione e quali sono i marchi che mantengono il proprio valore nel tempo con più facilità, facciamo una serie di valutazioni su come funziona il settore, in particolare il mercato dell'usato, così da capire come comportarsi e come scegliere un orologio da investimento a garanzia del nostro capitale.

Investire sugli orologi è un'arte

Quando parliamo di collezionismo come investimento dobbiamo sempre partire da un principio fondamentale: comprare un oggetto desiderato da più persone possibili può essere un ottimo affare, ma a condizione di conoscere il mercato di riferimento, altrimenti si fa la parte del pollo, quello appena arrivato su cui gli esperti scaricano il bidone, magari con un nome altisonante ma di poco valore. È un po' lo stesso discorso che abbiamo fatto in occasione del nostro articolo sulle monete da investimento. Non basta il materiale di cui sono costituite, in genere l'oro, puro o legato ad altri metalli, bisogna conoscere il mercato e farsi furbi, altrimenti sono guai.

Non sono il lusso ed il prezzo che contano

Quando si parla di orologi si pensa subito al prodotto costoso, per esempio al Rolex che costa svariate migliaia di euro e quindi ci si fa l'idea che acquistandolo si mettono al sicuro i propri soldini nel tempo. In effetti non è così. Se pensiamo all'orologio come ad un prodotto da investimento, allora le cose sono leggermente diverse. Di prodotti di lusso ce ne sono tanti, ma la maggior parte perde valore subito dopo il primo acquisto. Provate a vedere quanto costa nuovo un generico orologio di lusso e poi cercatelo sul mercato dell'usato. Vedrete una notevole differenza di prezzo determinata dal fatto che si parliamo di un oggetto prezioso e costoso, ma comunque di massa e quindi nel tempo non tende a mantenere il valore iniziale. Non è speciale, non ha qualcosa che lo contraddistingue dagli altri, non è stato prodotto in serie limitata (ma le variabili in gioco sono tante altre).

Quali sono gli orologi da comprare

Vedremo più avanti quali sono i migliori orologi da investimento, ma la domanda che molti si fanno quando si avvicinano a questo settore è la seguente: "quali sono gli orologi che mantengono valore?"; "conviene comprare orologi da investimento anche nel 2019?". La risposta a queste domande è: dipende! Come abbiamo detto, la tendenza di un oggetto del genere a mantenere il suo valore nel tempo non dipende di per sé da quanto costa, ma se è un orologio con qualcosa di speciale che lo contraddistingue dalla massa. Quanto è raro per esempio, oppure qual'è il suo apprezzamento da parte dei collezionisti e degli appassionati in genere, se è legato ad eventi particolari e così via. Sono tanti i fattori che determinano il valore di un orologio sul mercato e solo chi segue il discorso può capire quando conviene comprare un oggetto di questo tipo o meno, valutandone soprattutto il rapporto qualità/prezzo.

Fatevi una cultura

Il consiglio migliore, per chi vuole investire in orologi di lusso da collezione, è quello di seguire le tante aste online, oppure di analizzare le offerte da parte delle aziende specializzate, cercando il più possibile di farsi una cultura sui singoli modelli e relative marche. Non limitatevi ai soliti Rolex, certamente molto presenti sul mercato dell'usato, ma anche abusati dal punto di vista del valore dichiarato, proprio a causa della popolarità del marchio. Presto si capirà che un vero orologio da investimento non viene mai regalato con offerte mirabolanti di affaroni che si possono definire solo presunti. Un pezzo pregiato, quello che almeno rappresenta un bene rifugio, oppure un investimento per il futuro, richiede un esborso economico non indifferente, ma se si fa la scelta giusta i propri soldi possono considerarsi al sicuro.

Il vintage la fa da padrone

Naturalmente, come sempre accade nel settore del collezionismo, gli orologi da investimento sono spesso modelli vintage, realizzati in passato e che con il tempo hanno visto aumentare il loro valore e prestigio. Questa però non è una regola fissa. Le aziende del settore possono immettere sul mercato serie limitate e speciali, proprio con un occhio di riguardo verso i collezionisti, ma ricordatevi che comunque la valorizzazione di un orologio la stabilisce solo il tempo, nessun altro. Il consiglio è di aspettare un po' prima di comprare e di valutare qual'è l'apprezzamento da parte dei collezionisti, degli esperti del settore e delle tante riviste specializzate.

I materiali preziosi sono importanti

Non è una regola fissa, un orologio può essere considerato da investimento anche se è semplicemente in acciaio, se è stato prodotto in serie limitata oppure se ha qualcosa di speciale che lo contraddistingue. È chiaro però che l'orologio in oro, o in altri materiali preziosi, garantisce un intrinseco valore nel tempo, determinato proprio dal materiale con cui è stato realizzato. Tra i vari strumenti per investire in oro ci sono infatti anche gli orologi di lusso, proprio perché comunque il materiale di costruzione mantiene il suo valore nel tempo indipendentemente dalla considerazione di cui l'oggetto in questione può godere sul mercato. Quindi il consiglio, se decidete di comprare un orologio da investimento, è quello di scegliere modelli realizzati in oro puro, in argento, titanio o altri materiali preziosi.

Integrità e originalità

Il valore di un orologio da collezione è determinato da una serie di fattori ed uno di questi è l'integrità della scatola in cui è contenuto il prodotto e la presenza dei certificati che ne garantiscono l'originalità. In particolare, soprattutto quando parliamo di orologi da investimento vintage, dobbiamo fare attenzione a che non siano stati sostituiti componenti vari, come il quadrante o le lancette, per esempio. Certo, non è facile capire questi dettagli, ma considerate che il valore di un orologio vintage da collezione risente in modo determinante dell'originalità della componentistica.

Conservazione degli orologi in sicurezza

Oltre alla classica cassaforte casalinga, un'ottima soluzione per conservare oggetti preziosi, come possono essere gli orologi di lusso, è quella della cassetta di sicurezza, di cui abbiamo spiegato un po' tutto nell'articolo linkato. Oggi, con una piccola spesa annuale, si può ottenere il noleggio di una cassetta grande più o meno quanto una scatola di scarpe, più che sufficiente allo scopo. Vi consigliamo di leggere attentamente la sezione che riguarda l'assicurazione dei beni contenuti in una cassetta di sicurezza, altrimenti in caso di furto potreste avere delle brutte sorprese.

Problematiche fiscali

Ricordatevi inoltre che adesso le autorità fiscali possono eseguire controlli del contenuto delle cassette. Infatti, come abbiamo spiegato nell'articolo linkato, non esiste più il segreto bancario (in questo articolo di approfondimento parliamo proprio della fine del segreto bancario, ma con particolare riferimento a Svizzera e simili, quindi depositi esteri). E poi, naturalmente, c'è il discorso evasione fiscale. Ricordatevi che l'Agenzia delle Entrate, oltre a controlli direttamente sul vostro conto in banca, ha a disposizione il famoso redditometro, che valuta il vostro potere di spesa in relazione a quanto dichiarato al fisco.

I migliori orologi da investimento

Dopo aver visto quale approccio bisogna avere nel momento in cui si decide di investire soldi in questo settore, diamo uno sguardo ai marchi e ai modelli considerati più affidabili e capaci di mantenere il loro valore nel tempo. Vediamo quali sono i migliori orologi su cui investire, senza la pretesa di elencarli tutti, naturalmente. Il mercato dell'usato è ricco di modelli di tutte le marche, alcune molto conosciute altre più da intenditori, quindi la scelta è molto ampia ed il miglior acquisto non può che essere la conseguenza di un'attenza valutazione del settore e della giusta conoscenza che bisogna avere quando si decide di fare qualsiasi investimento, non solo quello in orologi, più o meno di lusso, vintage o moderni che siano.

Rolex

In genere la domanda che l'investitore si pone è "quale Rolex comprare", vista la mole di modelli e varianti prodotte e vendute nel tempo dall'azienda svizzera. Non è facile rispondere sinteticamente a questa domanda, ma in genere i modelli più noti, con qualche anno alle spalle e ben tenuti, hanno certamente il loro valore aggiunto e tendono a mantenere un prezzo nel tempo costante e sicuro.

  • Daytona vintage
  • Rolex Daytona vintage Paul Newman serie 1.

    I Daytona a carica manuale degli anni settanta e ottanta non hanno suscitato all'inizio una grande passione tra gli esperti del settore, ma il tempo li ha rivalutati ed oggi godono di un'ottima reputazione tra i collezionisti, risultando quindi tra i migliori Rolex da investimento sul mercato (a condizione di comprare il modello giusto). L'impegno economico per l'acquisto di un Rolex Daytona vintage non è stellare, visto che ne sono stati prodotti parecchi, ma quest'orologio tende a mantenere il suo valore nel tempo con un buon grado di affidabilità. Naturalmente i modelli più interessanti dal punto di vista del collezionista, come il Paul Newman 1° serie mostrato nell'immagine, per esempio, possono essere molto costosi.

  • Sea Dweller
  • Rolex Sea Dweller Double Red MKIV.

    Come fa intendere il nome, il Rolex Sea Dweller è un orologio subaqueo dalle notevoli capacità di resistenza alla pressione generata dalle grandi profondità. Addirittura, la casa produttrice dichiara fino a 1.220 metri, un'enormità. Parliamo di un orologio moderno, con un prezzo attuale di circa 10.500 euro. I numeri di produzione non lo fanno considerare di per sé un pezzo da collezione, ma certamente le sue caratteristiche tecniche molto avanzate lo rendono un buon investimento per il futuro in ottica salvaguardia del capitale. Consigliato sicuramente.

  • Heritage Black Bay Chrono, Tudor
  • Rolex Tudor Heritage Black Bay Chrono.

    Il piccolo di casa Rolex, sotto il marchio Tudor, costa 4.800 euro, si ispira a diversi modelli vintage ed è un cronografo interamente in acciaio con movimento automatico. I Tudor sono caratterizzati da una buona tenuta del prezzo sul mercato dell'usato e ci sentiamo di considerarli tra i migliori orologi Rolex da investimento, naturalmente non in ottica di rivalutazione del capitale, ma di mantenimento dello stesso (guardando però un po' avanti negli anni). Forse esagerando un po', per alcuni i Tudor sono addirittura migliori dei modelli ufficiali della casa madre.

  • Heritage Black Bay S&G, Tudor
  • Rolex Tudor Heritage Black Bay S&G.

    Le stesse considerazioni fatte per il Chrono valgono anche per quest'altro modello con cinturino in acciaio e oro giallo. Costa 4.100 euro.

  • Modelli moderni
  • La politica commerciale di Rolex, che la porta ad aumentare il prezzo degli stessi modelli di orologi di anno in anno, comporta (e la cosa non è casuale) una buona tenuta della quotazione dei suoi orologi man mano che passa il tempo. Difficilmente un Rolex acquistato nel 2019 vedrà crollare il suo valore nel giro di pochi anni, anche se va detto che l'azienda svizzera non si fa problemi a produrre secondo la logica dei grandi numeri, immettendo quindi sul mercato tanti orologi ogni anno e generando di conseguenza una notevole mole di offerta dell'usato.

Patek Philippe

  • Vintage anni 40/50
  • Quelli in acciaio realizzati tra gli anni 40 e 50 sono tra i più amati dai collezionisti. Parliamo veramente di orologi vintage il cui valore sul mercato si mantiene ormai inalterato nel tempo con assoluta sicurezza. Alcuni modelli più di altri tendono anche ad aumentare il loro valore, ma sono in genere inaccessibili a chi non ha importanti risorse a disposizione. Se ne incontrate uno in buone condizioni, vi consigliamo di farci un pensiero. I Patek Philippe vintate sono sicuramente tra i migliori orologi di lusso da investimento.

  • Nautilus 5712/1A
  • Patek Philippe Nautilus 5712/1A.

    Definire quest'orologio un must per gli appassionati è riduttivo. Amatissimo e dall'inconfondibile design garantisce un'ottima tenuta del valore nel tempo, ma parliamo di un oggetto che richiede un esborso non certo accessibile a tutti. Il Patek Philippe Nautilus 5712/1A è certamente un orologio da investimento tra i più affidabili.

Omega

  • Speedmaster Racing Master Chronometer
  • Omega Speedmaster Racing Master Chronometer.

    Anche in questo caso parliamo di un orologio moderno attualmente in produzione, con un prezzo di 7.700 euro. L'Omega Speedmaster Racing Master Chronometer fa parte della collezione dedicata agli sport motoristici e si presenta con una cassa in acciaio con lunetta in ceramica e cinturino nero traforato. Il quadrante è nero con rilievi in rosso. Decisamente molto bello.

  • Speedmaster 60th Anniversary '57
  • Omega Speedmaster 60th Anniversary '57.

    Inseriamo questo Omega tra i migliori orologi su cui investire perché, pur necessitando di un impegno economico non eccezionale, si tratta di un modello molto apprezzato e amato dai collezionisti. La stessa cosa potremmo dire del Professional Moonwatch o del Moonwatch Panda.

Audemars Piguet

  • Royal Oak 15202
  • Audemars Piguet Royal Oak 15202.

    Per chi lo ha acquistato in passato quest'orologio si è dimostrato veramente un affare ed un investimento azzeccato. Il suo valore tende ad aumentare gradualmente nel tempo. L'Audemars Piguet Royal Oak 15202 è molto amato per il suo bracciale più rigido di modelli di altre marche e la cassa sottile ed elegante. Particolarmente apprezzato quello in oro rosa con il quadrante grigio/blu a nido d'ape. Consigliatissimo, se avete i soldi per comprarlo naturalmente.

  • Royal Oak Dual Time
  • Audemars Piguet Royal Oak Dual Time.

    Considerando il prezzo, non impegnativo se rapportato ad altri modelli della casa, l'Audemars Piguet Royal Oak Dual Time è un orologio su cui si può pensare di investire, sicuramente da avere nella propria collezione. Mantiene bene il suo valore nel tempo ed è abbastanza facilmente liquidabile.

  • Royal Oak Jubilee
  • Audemars Piguet Royal Oak Jubilee.

    Lo consigliamo tra i migliori orologi di lusso da investimento in quanto piuttosto raro. Interamente in oro giallo garantisce la tenuta del prezzo nel tempo anche in conseguenza del materiale di costruzione.

  • Royal Oak Perpetual Calendar
  • Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar.

    Anche in questo caso parliamo di un orologio interamente in oro giallo e destinato a garantire una certa stabilità del prezzo. Non facile da liquidare, ma una garanzia per chi vuole investire nel collezionismo di orologi.

Bulgari

Elegantissimo e sportivo allo stesso tempo, il Bulgari Octo Ultranero presenta una cassa in acciaio con trattamento DLC, acronimo di Diamond Like Carbon, che gli conferisce il colore nero. Il cinturino è in caucciù ed il prezzo è di 6.950 euro. Lo inseriamo tra gli orologi da investimento perché il marchio Bulgari è sicuramente una garanzia e l'orologio è indubbiamente molto bello. Inoltre i numeri di produzione non dovrebbero essere altissimi, quindi la tenuta del valore nel tempo offre buone garanzie.

Longines

La serie Heritage è sicuramente tra le più amate dai collezionisti, con molti orologi proposti anche in versione moderna, praticamente la riproposizione di modelli vintage. Qualche esempio: il Lindbergh Hour Angle Watch, il Weems Second-Setting e il Twenty-Four Hours (sviluppato negli anni 50 appositamente per i piloti della compagnia aerea nazionale svizzera). In versione moderna Longines produce l'Heritage 1945, pensato per il collezionista che vuole investire sul futuro. Il prezzo di listino di quest'orologio è di 1.750 euro. Ci sentiamo di consigliare quest'orologio per il prezzo molto basso ed il nome tra i più apprezzati e famosi. Non aspettatevi una rivalutazione del valore, ma una buona tenuta nel tempo si.

Vacheron Constantin

Tra i marchi di orologi di lusso Vacheron Constantin è sicuramente tra i più apprezzati. La serie Historiques presenta molti modelli vintage amatissimi dagli appassionati, mentre l'Overseas rappresenta la produzione dal design più moderno.

Argomenti che potrebbero interessarti

Contenuto simile

  • Cosa sono i Credit default swap

    Il grado di rischio di un titolo obbligazionario può essere valutato in tanti modi diversi, per esempio confrontandolo con un titolo di Stato di pari scadenza, ma esistono anche strumenti più idonei allo scopo e più professionali.

  • Mediobanca inflazione italiana 2013-2019

    Vediamo le caratteristiche principali di un bond legato al FOI, l'indice nazionale dei prezzi al consumo di impiegati, operai e famiglie italiane, in pratica all'inflazione nazionale. Ha la sua convenienza e potrebbe regalare belle soddisfazioni.

  • Cosa sono le obbligazioni subordinate

    Cosa significa in concreto la clausola di subordinazione, quali sono i rischi legati al pagamento delle cedole e alla restituzione del capitale. Le caratteristiche più importanti di un prodotto finanziario non facile da gestire e piuttosto pericoloso.

  • I titoli auriferi più interessanti e le previsioni sul prezzo dell'oro

    Per il 2019 le valutazioni degli analisti sull'andamento del prezzo del metallo giallo non sono per niente concordi, ma esistono aziende sul mercato destinate certamente ad ottimi risultati operativi e su cui può essere conveniente investire.

Altre sezioni