Come nel caso delle monete, conta molto l'esclusività, la rarità, il legame con un evento particolare e così via, piuttosto che il materiale di costruzione. Un orologio in oro, però, garantisce comunque una buona tenuta del prezzo nel tempo.
Un'ottima opportunità per il piccolo risparmiatore per diversificare il proprio portafoglio di investimenti ed una valida alternativa ai classici lingotti d'oro. Le migliori monete sul mercato, vantaggi, problematiche e gestione.
Le cosiddette 4C sono i quattro parametri principali per stabilire la qualità e di conseguenza il valore di una pietra. Vediamo come si legge un certificato e quali sono i principali laboratori al mondo considerati più affidabili e sicuri.
Una cassetta di sicurezza ha i suoi vantaggi, ma rispetto al passato non esiste più l'anonimato come eravamo abituati a concepirlo. L'Agenzia delle Entrate può ottenere da un giudice la possibilità di accedere e controllare il contenuto.
Qualche intemediario finanziario potrebbe proporre questi strumenti di investimento come un'ottima occasione per il piccolo risparmiatore, vista la totale esenzione dalle tasse sul rendimento generato, ma attenzione, le cose sono molto più complesse.
Ci sono tanti modi per investire in valute estere. Se si è consapevoli di quello che si sta facendo la soluzione di operare per conto proprio è certamente la più conveniente, visto che non ci saranno spese di gestione di nessun tipo.
Non sono poche le società di gestione che si sono attrezzate con fondi specializzati nel settore degli investimenti sui prodotti alimentari. Tra questi spiccano, per esempio, Deutsche Bank, Allianz, Amundi e altri.
Il settore diamantifero è molto ben strutturato, con aziende specializzate che offrono un pacchetto di servizi piuttosto completo. Ci sono però delle considerazioni da fare sulla convenienza di un investimeno di questo tipo.
Fu Corrado Passera, ai tempi della sua dirigenza, a trasformare l'ex portalettere nazionale, chiamiamolo così, in un'azienda fornitrice di servizi finanziari, con BancoPosta. Nel tempo l'offerta si è allargata alla vendita di oro da investimento.
Cresce il flusso di capitali verso l'Africa e non solo nei settori classici, vale a dire energia e metalli preziosi. La nuova passione sono i bond emessi da alcuni stati del continente nero, con interessi elevatissimi e una discreta fiducia.
I tanti strumenti finanziari creati appositamente per i piccoli risparmiatori, ma non solo, hanno caratteristiche molto diverse tra loro e possono essere più o meno adatti alle proprie esigenze. Ma ci sono anche i classici lingotti e le monete.
Normalmente, nel caso in cui si voglia investire in uno dei tanti prodotti presenti sul mercato, ci si affida ad un gestore, di solito la propria banca o un intermediario finanziario. Una scelta che ridimensiona il profitto. Vediamo un'alternativa.
Un'analisi dettagliata dei migliori beni rifugio attualmente disponibili e su cui puntare per mettere in sicurezza il nostro capitale. Oro, valute straniere, opere d'arte, orologi e monete preziose, così come francobolli e tanto altro.
Nel valutare i titoli più interessanti legati al mercato dell'oro non ci si può limitare solo all'andamento della sua quotazione, ma bisogna analizzare la capacità delle aziende del settore di operare garantendo ricavi e dividendi importanti.