Tutte le polizze assicurative Agos

Agos, oltre ad essere una finanziaria, offre anche un'ampia gamma di prodotti assicurativi a copertura di tutta una serie di eventi. Vedremo, nel corso della nostra recensione sui prodotti di quest'azienda, quali sono le polizze proposte, ma è bene precisare che Agos non è una vera e propria compagnia assicurativa, quindi per questo genere di offerte si appoggia ad aziende specializzate del settore assicurative, di cui parleremo più avanti. Bene, diamo un'occhiata alla lista delle assicurazioni offerte da Agos. Passeremo successivamente all'analisi di ogni prodotto disponibile.

  • Assicurazioni prestiti personali e finanziamenti finalizzati
  • Polizze salute
  • Copertura casa e famiglia
  • Assicurazioni Agos auto e moto
  • Carta di credito

Assicurazioni prestiti e finanziamenti Agos

Come i nostri lettori sapranno, Agos è una delle principali finanziarie italiane. Abbiamo parlato abbondantemente dei prestiti personali e dei finanziamenti finalizzati proposti da questa azienda nella nostra recensione di Agos Ducato, dove abbiamo fatto anche degli esempi sul calcolo delle rate in base al capitale richiesto e al periodo di rimborso. Ai suoi prodotti creditizi, Agos permette di associare una polizza assicurativa a protezione del finanziamento ottenuto (Credit Protection Insurance, CPI). Per esempio, in caso di perdita del posto di lavoro, o di un qualunque altro evento, se non si è più possibilitati a sostenere il rimborso del prestito ottenuto, la polizza assicurativa protegge dal rischio di essere insolventi. Il pericolo, in questi casi, è di finire nel registro dei cattivi pagatori, quindi di avere successivamente difficoltà ad ottenere un nuovo finanziamento o prestito personale che sia. In questo caso la polizza assicurativa viene chiamata CPI, acronimo di Credit Protection Insurance. Bene, vediamo quali sono le caratteristiche più importanti di quella che Agos stessa considera la sua formula assicurativa più importante.

Come funziona l'assicurazione CPI

In caso di eventi traumatici ed improvvisi, come ad esempio la perdita del posto di lavoro, come abbiamo detto precedentemente, la compagnia assicurativa si occupa di sostenere il pagamento delle rate del prestito ottenuto da Agos Ducato al posto dell'assicurato. È importante sottolineare che, affinché tutto proceda regolarmente, l'evento che ha determinato l'impossibilità di sostenere il rimborso del finanziamento ottenuto deve essere specificato nel contratto assicurativo, quindi attenzione a leggere tutte le clausole generalmente contenute in questa tipologia di contratti, altrimenti il rischio di incorrere in brutte sorprese è dietro l'angolo. Ovviamente, va letta con attenzione anche la sezione dedicata al debito residuo garantito dall'assicurazione CPI, quindi vanno valutati eventuali limiti massimi prestabiliti in fase contrattuale.

Tipologie di coperture disponibili

Vediamo l'elenco delle coperture assicurative messe a disposizione. Tra parentesi inseriremo la compagnia partner di Agos che eroga materialmente l'offerta, va detto, sufficientemente versatile e con il cliente che può scegliere quella a suo parere più conveniente e coerente con le sue esigenze.

  • Prestiti Personali Internet (CACI)
  • Il prodotto, denominato "Coperto Easy", viene offerto da CACI Non-Life dac, azienda con sede in Irlanda ed operante in Italia in regime di libera prestazione di servizi. Vediamo l'elenco di cosa è assicurato e cosa no e quali sono i limiti di copertura. Cominciamo col vedere quali eventi sono previsti dall'assicurazione accessoria al finanziamento Coperto Easy, sia nel caso di invalidità permanente o temporanea che in occasione di un ricovero ospedaliero per malattia. Analizzeremo successivamente la "Copertura Morte", sempre di Coperto Easy.

    • Invalidità totale permanente a causa di infortunio non inferiore al 66% (Tabelle INAIL)
    • La compagnia rimborsa l'intero ammontare del debito residuo in linea capitale, calcolato al momento dell'accertamento dell'invalidità.

    • Inabilità temporanea totale derivante da infortunio
    • Il beneficiario riceve dalla società assicuratrice tutte le mensilità dovute ad Agos per l'intero periodo di inabilità derivante da infortunio.

    • Ricovero ospedaliero derivante da malattia
    • Come sopra. Per ogni mese di ricovero ospedaliero CACI rimborserà al beneficiario della polizza assicurativa tutte le rate del prestito o finanziamento che sia.

    Ora diamo un'occhiata ad una voce molto importante: cosa non è assicurato?

    • Invalidità totale permanente inferiore al 66%
    • Conseguenze di infortuni già note o diagnosticate al momento dell'adesione
    • Atti di autolesionismo
    • Infortuni derivanti da interventi di carattere estetico
    • Conseguenze di sport estremi o pericolosi
    • Infortuni a causa di partecipazione attiva dell'assicurato a tumulti e sommosse
    • Eventi determinati o correlati ad infermità mentale

    La copertura assicurativa vale per i sinistri occorsi in qualunque luogo al mondo, ma la certificazione, quindi la documentazione necessaria, deve essere stilata da un medico italiano. L'eventuale disdetta della polizza assicurativa può essere effettuata fino a 60 giorni dalla data di decorrenza, con comunicazione scritta alla Società ed elenco degli identificativi della propria posizione assicurativa.

    E passiamo alla sezione vita della polizza Coperto Easy, con la "Copertura Caso Morte". In questo caso la Compagnia assicurativa indennizza il debito residuo in caso di decesso del contraente. Se vi può interessare, vi consigliamo il nostro articolo di approfondimento su come funzionano le polizze vita, dove troverete tutte le informazioni necessarie per evitare brutte sorprese inaspettate. Come sappiamo questa tipologia di contratti è sempre piena di codicilli e richiami a leggi spesso incomprensibili per i comuni mortali. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questa assicurazione accessoria ai finanziamenti e prestiti Agos.

    • Copertura Caso Morte (polizza vita)
    • Nel caso in cui sopravvenga il decesso dell'assicurato, la Compagnia si impegna a corrispondere al beneficiario (Agos) l'intero debito residuo, come previsto dal piano di rimborso.

    • Cosa non è assicurato
    • La Copertura Caso Morte non si applica per sottoscriventi con più di 65 anni d'età.

    • Esclusioni
    • L'assicurazione esclude dalla copertura atti di suicidio o autolesionismo (nei 12 mesi successivi alla sottoscrizione del contratto), conseguenze di sport estremi o pericolosi e infortuni causati da partecipazione attiva a tumulti e sommosse, oltre che a fatti di guerra.

    Per quanti riguarda decorrenza e disdetta, valgono le stesse regole viste precedentemente. La copertura assicurativa associata a finanziamenti e prestiti Agos vale in qualunque area del mondo.

  • Prestiti Personali (CARDIF)
  • Copre, fino ad un massimo di 80.000 euro, l'impossibilità per il contraente di rimborsare il prestito personale o finanziamento Agos. In questo caso, l'invalidità permanente deve essere pari o superiore al 60%. Non sono coperti dall'assicurazione Prestiti Personali Agos i contraenti con un'età superiore ai 75 anni al momento dell'adesione all'offerta, oppure 80 anni alla scadenza del finanziamento. Vengono esclusi dalla copertura assicurativa anche coloro che presentano un'invalidità permanente uguale o superiore al 34% (al momento dell'adesione), così come tutti coloro che ricevono una pensione di invalidità o che ne hanno fatto richiesta. Sia la residenza che il domicilio abituale devono risultare in Italia. Altre esclusioni che limitano la copertura assicurativa Prestiti Personali Agos sono equivalenti a quanto visto con CACI (infortuni causati da autolesionismo e fatti di guerra). Viene però escluso il suicidio, ma è presente una postilla che considera come esclusione anche il dolo dell'assicurato, quindi la colpa. Le voci sono tante, quindi vi invitiamo sempre a leggere il prospetto associato alle polizze assicurative prestiti e finanziamenti.

  • Revolving (CACI)
  • Polizza accessoria al contratto di apertura di credito Revolving. La compagnia assicuratrice indennizza l'intero debito del Conto Revolving o della Carta di Credito nel caso in cui sopraggiunga un'invalidità totale permanente o temporanea, in caso di infortunio, oppure un ricovero ospedaliero per malattia, oltre che in Caso Morte. Valgono le stesse regole viste precedentemente con CACI per quanto riguarda quanto assicurato, esclusioni e regole per la disdetta del contratto, così come i limiti di copertura.

  • CPI Prestiti Personali Internet (VERA)
  • In questo caso, oltre a quanto già previsto dalla convenzione, Vera Assicurazioni S.p.A. applica delle condizioni agevolate ai clienti che hanno compilato una richiesta, che non va considerata come impegnativa, di finanziamento sul sito Agos. Il prodotto, che prende il nome di CPI Basic - Credit Protection, assicura contro il rischio di invalidità totale permanente e temporanea, da infortunio o malattia. Va sottoscritta contemporaneamente anche la polizza contro il rischio Morte e la massima somma assicurabile è di 80.000 euro. L'invalidità totale permanente non può essere inferiore al 66% e viene assicurata anche l'inabilità temporanea totale al lavoro, sia da infortunio che da malattia. Non viene assicurato il finanziamento inferiore ai 6 mesi oppure superiore ai 183 mesi (compreso l'eventuale preammortamento di massimo 3 mesi), chi ha un età superiore ai 65 anni (al momento della sottoscrizione) o superiore ai 75 alla scadenza del finanziamento ed infine chi risiede fuori dal territorio italiano. Si può disdirre il contratto di assicurazione entro 60 giorni dalla data di decorrenza della polizza.

  • CPI Prestiti Personali (VERA)
  • Il prodotto CPI Tris, sottoscrivibile solo in accoppiata alla polizza Invalidità totale permanentente da infortunio o malattia e Inabilità temporanea totale dal lavoro, sempre da infortunio o malattia, è una polizza per il Caso di Morte a premio unico e a capitale decrescente. Il capitale massimo assicurato è di 80.000 euro e sono previste tutta una serie di esclusioni che è bene controllare prima di firmare il contratto. La lista è lunga.

  • CPI Revolving (VERA)
  • Viene abbinata alla linea di credito revolving Agos e a relativa carta di credito. Vengono assicurati i clienti Agos che abbiano sottoscritto un contratto di prestito personale (contratto di apertura di credito revolving), naturalmente a condizione che aderiscano volontariamente all'offerta. L'assicurazione copre, come negli altri casi, dal pericolo di invalidità totale e inabilità al lavoro derivanti da infortunio o malattia. Le condizioni (cosa non è assicurato e caratteristiche degli assicurati) sono le stesse delle altre polizze Vera.

  • Prestiti Personali (CACI)
  • In questo caso il prodotto viene chiamato "Coperto Tris". Si tratta di un'assicurazione finanziamento e prestito Agos che interviene, a garanzia del beneficiario (Agos), nel caso in cui il contraente (il cliente) incorra in invalidità totale o permanente a causa di infortunio e Caso Morte. Le regole su copertura ed esclusioni sono sempre le stesse viste in precedenza.

  • Prestiti Personali dipendenti privati (CACI)
  • È la stessa polizza di Prestiti Personali, quindi Coperto Tris, ma per lavoratori dipendenti di Ente privato. Differisce dal caso precedente per la particolarità di assicurare il finanziamento Agos anche in caso di perdita del posto di lavoro.

Assicurazioni Agos Salute

Bene, adesso passiamo all'analisi delle polizze sulla salute offerte da Agos. La selezione è piuttosto ampia e mette a disposizione prodotti mirati a diverse esigenze, che vanno dalla protezione contro infortuni e malattie, con conseguente perdita del posto di lavoro, alle normali cure sanitarie di cui possiamo aver bisogno in un momento particolare o costantemente, a seconda dei casi. Vediamo quali sono le assicurazioni salute Agos e come funzionano. Tra parentesi viene indicata la compagnia associata con Agos per offrire la polizza.

Polizza Indennitaria (Crédit Agricole)

Sono previste due formule, denominate "Base" e "Plus", ognuna adattabile a diverse tipologie di sottoscrittori. Queste due assicurazioni Agos salute offrono massimali crescenti e sono sottoscrivibili esclusivamente in abbinamento ad un finanziamento Agos. Vengono indennizzati eventuali interventi chirurgici e servizi di assistenza aggiuntiva in caso di infortunio e malattia. L'intervento chirurgico coperto dalla polizza può essere anche relativo al parto, mentre non è prevista copertura assicurativa per chi ha più di 80 anni, stati patologici correlati ad infezione da HIV, aborto volontario non terapeutico e problematiche legate a malattie mentali e disturbi psichici. Il contratto prevede la formula del tacito rinnovo e per la disdetta bisogna inviare lettera raccomandata almeno 30 giorni prima della scadenza naturale della polizza.

Polizza Diaria da ricovero per malattia e infortunio (Crédit Agricole)

L'assicurato, ed eventualmente anche la sua famiglia, viene indennizzato in caso di ricovero ospedaliero, a causa di infortunio o malattia, e sono previsti anche tutta una serie di servizi di assistenza. Anche in questo caso la polizza assicurativa offre le due formule viste precedentemente, con la Plus che prevede il doppio degli indennizzi relativi alla diaria da degenza ospedaliera in conseguenza di infortunio o malattia. Viene coperta anche l'applicazione di gesso o tutore immobilizzante. È prevista una franchigia di alcuni giorni sotto la quale non è possibile la copertura assicurativa. La polizza diaria Agos da ricovero per malattia e infortunio, erogata da Crédit Agricole, è estensibile (opzionalmente) a tutta la famiglia e non è applicabile a soggetti con più di 65 anni di età. Vengono esentati anche eventuali collari cervicali e tutori rimovibili, come ad esempio la cosiddetta "stecca di Zimmer".

Polizza Infortuni (Agos Metlife)

Questa assicurazione Agos indennizza il capitale scelto al momento dell'adesione in caso di decesso o di invalidità totale e permanente dell'assicurato (almeno del 66%). Parliamo quindi di una vera e propria assicurazione vita. Si può attivare la polizza anche in assenza di un finanziamento Agos ed è previsto il raddoppio del capitale assicurato nel caso in cui l'infortunio avvenga in presenza di un incidente stradale, terrorismo, inondazione o terremoto. La polizza può essere cumulata con altre assicurazioni private o assistenze pubbliche. Vengono assicurati infortuni occorsi sia in ambito lavorativo che nel tempo libero. È previsto il limite di 75 anni d'età e non possono essere assicurati soggetti con meno di 18 anni. Bisogna essere residenti in Italia e vengono escluse persone con problemi accertati di alcolismo o tossicodipendenza (anche pregressi).

Cura Quotidiana (Metlife)

Anche in questo caso la polizza assicura contro infortuni occorsi sia in ambito lavorativo che nel tempo libero. Vediamo quali sono le conseguenze degli infortuni indennizzati da "Cura quotidiana" di Metlife, con una polizza assicurativa esclusiva per i clienti Agos.

  • Fratture ossee
  • Lussazioni
  • Commozione cerebrale

Al momento dell'adesione si può scegliere un importo prestabilito dell'indennizzo contro gli infortuni. Nel prospetto informativo Metlife, associato alla polizza Cura quotidiana, sono presenti una serie di esempi esplicativi su come funziona questa assicurazione infortuni Agos, che vi invitiamo a leggere prima di firmare il contratto. Essendo la polizza assimilabile al ramo danni, come previsto dalla legge, i diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono entro 2 anni dal fatto, non dalla firma.

Polizza Diaria (Vera Assicurazioni)

L'assicurazione sanitaria Agos di Vera, denominata Diaria Singolo, è una polizza che indennizza il sottoscrivente se è necessario un ricovero ospedaliero per infortunio o malattia, oppure in caso di gessatura. Oltre all'indennizzo sotto forma di diaria giornaliera, è prevista anche una serie di servizi di assistenza e di consulenze mediche a supporto dell'assicurato. Opzionalmente, si può estendere la copertura a tutto il nucleo familiare (Diaria Nucleo). Anche in questo caso si possono scegliere due diverse tipologie di polizze: Versione Base e Versione Plus. Quest'ultima offre il raddoppio dell'indennizzo sotto forma di diaria giornaliera. L'assicurazione sanitaria Vera è disponibile solo in abbinamento ad un finanziamento Agos e prevede anche l'assistenza medica domiciliare, sia a seguito di infortunio che di malattia, ma solo fino ad un massimo di 3 visite annue (per ciascun tipo, quindi 6 in tutto). Per esenzioni (cosa non è assicurato) e limiti di copertura, vi invitiamo a leggere con attenzione il prospetto informativo allegato alla polizza.

Protezione Salute (Vera Assicurazioni)

Copre un'ampia gamma di consulenze generiche e specialistiche, prestazioni di assistenza medica e garantisce un'indennità da ricovero in seguito ad intervento chirurgico. Anche quest'assicurazione sanitaria Agos prevede due formule, Base e Plus, che determinano il ventaglio di servizi di assistenza e prestazioni mediche, oltre che il valore dell'indennità da ricovero per intervento chirurgico. Come nel caso di Polizza Diaria, anche Protezione salute può essere sottoscritta solo in abbinamento con un finanziamento Agos. Le condizioni di applicazione della copertura assicurativa in caso di infortunio o malattia, sono uguali a quelle viste precedentemente con Polizza Diaria ed anche in questo caso sono previste 3 visite domiciliari annue per ciascuno tipo.

Polizza Intervento Protetto (Chubb European Group)

E veniamo all'offerta di Chubb European Group per un'assicurazione sanitaria Agos in caso di infortunio o malattia. La polizza garantisce una serie di servizi che andiamo brevemente ad elencare, in quanto si distinguono un po' dalle altre assicurazioni sanitarie viste fino ad ora. Anche Polizza Intervento Protetto permette di estendere la copertura assicurativa ad altri soggetti, come ad esempio i propri familiari. Per la sottoscrizione non è necessaria la presenza di un finanziamento Agos, bisogna essere residenti in Italia e non aver ancora compiuto i 65 anni d'età.

  • Indennizzo per ricovero ospedaliero (anche senza intervento chirurgico)
  • Il ricovero può riguardare sia un problema derivante da infortunio che in seguito ad una malattia improvvisa. Ovviamente, l'indennizzo viene legato alla durata del ricovero e nel caso in cui l'intervento chirurgico sia particolarmente complesso, oppure in seguito a patologie di particolare gravità, l'assicurazione Agos di Chubb European Group Polizza intervento protetto prevede anche un servizio di parere medico complementare. Se il ricovero non prevede la necessità di effettuare un intervento chirurgico, l'assicurazione Agos Polizza Intervento Protetto di Chubb European Group garantisce un indennizzo corrispondente ad un valore prestabilito in fase contrattuale.

  • Tutela legale
  • Nell'eventualità, sempre possibile, di controversie legate all'intervento chirurgico subito, Polizza Intervento Protetto mette a disposizione dell'assicurato un massimale per la tutela legale, con anche la possibilità di essere affiancati da un legale di fiducia.

  • Controllo medico gratuito ogni due anni
  • Le visite vanno effettuate presso strutture convenzionate Agos e Chubb European Group.

  • Servizi di assistenza specifici
    • Centrale operativa attiva 24 ore su 24
    • Consulto medico telefonico
    • In caso di emergenza invio di medico ed ambulanza
    • Esami diagnostici e prestazione medica specialistica

Sempre Protetto (Metlife)

Questo prodotto assicurato Metlife è stato pensato appositamente per i clienti Agos. Sono previsti tutta una serie di servizi di assistenza, indennità e diarie, a seconda delle condizioni legate all'infortunio subito e ad eventuali convalescenze. Gli importi di indennità e diaria variano anche a seconda del piano di copertura assicurativo scelto in fase contrattuale. Non è necessario aver sottoscritto un finanziamento Agos, quindi Sempre Protetto di Metlife è disponibile anche solo come semplice polizza assicurativa Agos. Bene, vediamo quali sono le caratteristiche principali di Sempre Protetto.

  • Diaria da ricovero (massimo 120 giorni all'anno)
  • Diaria raddoppiata per infortuni occorsi all'estero
  • Indennità da frattura ossea (con limite di 3.000 euro all'anno)
  • Diaria da convalescenza post-infortunio (massimo 30 giorni per annualità assicurativa)
  • Assistenza sanitaria a casa 24 ore su 24
  • Se necessario, invio di medico, fisioterapista o infermiere
  • Possibilità di estendere la copertura assicurativa Agos contro gli infortuni anche a coppia e famiglia

Piano Sicurezza (Metlife)

Questa polizza infortuni è stata pensata in esclusiva per i clienti di Agos assicurazioni ed eroga un contributo economico in presenza di determinate condizioni. Vediamo quando e in quali occasioni Piano Sicurezza di Metlife prevede un indennizzo e quali sono le caratteristiche della polizza.

  • Decesso da infortunio
  • L'entità dell'aiuto economico viene stabilito in fase contrattuale. È presente comunque un valore massimo dell'indennizzo, che è di 1.000.000 di euro (indipendentemente dal numero dei soggetti assicurati). L'assicurazione vita Agos di Metlife copre eventi accaduti sia in ambito professionale che nel tempo libero.

  • Invalidità totale permanente
  • L'indennizzo viene erogato a condizione che l'invalidità totale permanente da infortunio sia uguale o superiore al 66%.

  • Decesso per infortunio domestico
  • In questo caso Agos assicurazioni eroga un indennizzo doppio rispetto a quanto previsto dal piano contrattuale, ma non cumulabile con la formula base del decesso da infortunio (lavoro o tempo libero).

  • Cumulabilità ed esenzioni
  • Piano Sicurezza può essere cumulato con altre assicurazioni, private o di assistenza pubblica, eventualmente già esistenti. Come sempre, sono presenti tutta una serie di esenzioni, elencate nel prospetto informativo alla polizza assicurativa. L'eventuale disdetta va effettuata 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto, sia mediante lettera raccomandata che contattando il servizio clienti. Il premio può essere pagato, a discrezione del cliente, con cadenza mensile, trimestrale o semestrale (senza l'aggiunta di costi accessori). Il pagamento può essere effettuato con addebito sul proprio conto corrente o BancoPosta, oppure mediante carta di credito. Come nel caso di altre assicurazioni Agos infortuni, si può stabilire un piano di copertura anche per coppia o famiglia, quindi coniuge e figli (anche adottati o solo affidati).

Scelta Serena (Chubb European Group)

In questo caso parliamo di un'assicurazione a garanzia del finanziamento stipulato con Agos Ducato, ma non esclusivamente, come vedremo in seguito, e che copre da una serie di eventi che possono pregiudicare il rimborso del prestito, come ad esempio un infortunio, la perdita del posto di lavoro, l'impossibilità di sostenere la propria attività lavorativa e così via. Questa polizza è stata pensata da Chubb European Group in esclusiva per Agos e copre tutto il periodo di inabilità all'attività lavorativa, o il decesso dell'assicurato (quindi è anche un'assicurazione sulla vita), fino al compimento del piano di rimborso del finanziamento Agos. Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali di Scelta Serena.

  • Indennizzo da infortunio
  • Sia in caso di decesso dell'assicurato, che nell'eventualità di invalidità permanente totale, a causa di infortunio, l'assicurazione Agos Scelta Serena di Chubb European Group prevede un indennizzo forfettario per le spese più urgenti o per estinguere il finanziamento Agos Ducato.

  • Lavoro
  • La copertura assicurativa Chubb tutela anche gli imprevisti che possono pregiudicare la propria attività professionale, quindi la perdita del posto di lavoro (per i dipendenti privati), oppure la inabilità temporanea totale per dipendenti pubblici e lavoratori autonomi. In questi casi viene erogato un contributo mensile finalizzato a coprire le spese per il rimborso del prestito Agos, con un massimale deciso in fase contrattuale.

  • Rimborso delle spese generiche
  • Sempre all'interno del massimale previsto dal contratto, l'assicurazione Agos Scelta Serena rimborsa le spese sostenute dall'assicurato durante il periodo di disoccupazione o di inabilità all'attività lavorativa. Tra le spese rimborsate rientrano, per esempio, le bollette per i servizi di energia elettrica, gas e telefono, le rette scolastiche per la scuola dei figli, oppure l'acquisto di farmaci.

  • Finanziamento Agos non obbligatorio
  • Scelta Serena può essere sottoscritto anche singolarmente, quindi in assenza di un finanziamento o prestito Agos Ducato.

Assicurazione Dentistica Dental Plan (Chubb European Group)

Anche in questo caso parliamo di un'assicurazione pensata in esclusiva per i clienti Agos da Chubb European Group. Prevede un rimborso economico per le spese sostenute dall'assicurato in funzione di cure odontoiatriche, interventi di emergenza e trattamenti preventivi. Viene messo a disposizione dei sottoscriventi un network associato ad Agos e Chubb, ma è previsto anche il rimborso parziale delle spese sostenute se si preferisce un proprio dentista di fiducia. Dental Plan lascia quindi il cliente libero di decidere lo studio dentistico presso cui rivolgersi. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questa assicurazione Agos a copertura delle cure odontoiatriche intese soprattutto come cure di emergenza.

  • Nessun massimale nè limiti di frequenza (se si utilizza il network)
  • Esami clinici e cure preventive
  • Rimborso spese per trattamenti di emergenza e cure preventive presso lo studio dentistico di fiducia
  • Servizio Clienti 24 ore su 24
  • Tariffario con listino agevolato per cure accessorie nel network di Chubb European Group
  • Non è necessario sottoscrivere un finanziamento Agos

Assicurazione Infortuni Smart (Chubb European Group)

La soluzione assicurativa Agos contro gli infortuni per chi vuole spendere una piccola cifra al mese, non impegnativa e comunque capace di sostenere con un indennizzo giornaliero il lavoratore momentaneamente inabilitato allo svolgimento della sua attività lavorativa. Smart può essere considerata, quindi, l'assicurazione economica Agos contro gli infortuni che, a fronte di un piccolo esborso mensile di 11,90 euro, garantisce una diaria giornaliera in caso di ricovero. Se invece si subisce una frattura, Assicurazione Infortuni Smart eroga un contributo forfettario. È particolarmente interessante una caratteristica di Smart, gestita da Chubb European Group: se l'infortunio è stato causato da un'aggressione, per esempio una rapina, l'assicurazione eroga il doppio dell'indennizzo previsto. Il rimborso economico per ogni giorno di ricovero è di 100 euro, mentre in caso di frattura si riceverà un'indennità fissa di 1.000 euro. Quindi 200 e 2.000 euro se l'infortunio che ha portato al ricovero o alla frattura è stato causato da un'aggressione. L'assicurazione Agos Infortuni Smart può essere estesa al resto della famiglia e presenta le solite esclusioni e dei limiti di copertura di cui va presa visione al momento della firma del contratto e che possono essere analizzati all'interno del prospetto informativo associato alla polizza.

Infortuni Agos (Chubb European Group)

La principale assicurazione contro infortuni e decesso offerta da Chubb in collaborazione con Agos. Vengono coperti vari eventi, come ricovero ospedaliero, frattura, periodo di post-ricovero, invalidità permanente e decesso dell'assicurato (assicurazione vita). Come nel caso di Smart, anche in questa polizza è presente il raddoppio degli indennizzi previsti se l'infortunio è conseguenza di un'aggressione. Anche Infortuni Agos di Chubb European Group può essere estesa ai propri famigliari. Vengono garantiti anche i seguenti servizi di assistenza medica effettuati da una centrale operativa:

  • Consulto medico telefonico d'urgenza attivo 24 ore su 24
  • In caso di urgenza, invio di medico e ambulanza
  • Assistenza notturna durante il ricovero
  • Assistenza post-ricovero
  • Infermiere o fisioterapista a domicilio in caso di non-autosufficienza
  • Sempre in caso di non-autosufficienza viene garantito il servizio di consegna a domicilio di generi alimentari o di prima necessità

L'assicurazione infortuni Agos di Chubb prevede il pagamento del premio secondo vari piani prestabiliti in fase contrattuale. Il premio della polizza può essere pagato mensilmente oppure ogni 3, 6 o 12 mesi. Qualunque soluzione si scelga per il pagamento del premio non prevede costi o oneri aggiuntivi. Il pagamento può avvenire mediante addebito diretto su conto corrente bancario o carta di credito, ma solo se sono intestati entrambi al titolare della polizza.

Assicurazioni Agos casa e famiglia

E passiamo ai prodotti assicurativi Agos destinati a coprire il contraente da una vasta tipologia di eventi che possono causare danno alla propria abitazione ed al nucleo familiare. Anche in questo caso Agos si avvale della collaborazione con aziende specializzate del settore assicurativo che, concretamente, gestiscono la polizza stipulata.

Casa e Famiglia (AIG Europa Limited)

Agos Casa e Famiglia protegge da danni che possono essere causati e che comportano, naturalmente, una richiesta di risarcimento, in questo caso erogata dall'assicurazione. La polizza copre sia la responsabilità diretta dell'assicurato che di famigliari, collaboratori domestici o animali di casa. Ma non solo. È previsto un indennizzo anche in caso di danni ai beni contenuti nella propria abitazione in seguito a perdite d'acqua, incendio o corto-circuiti, così come nel caso di furto con scasso. Vediamo l'elenco dei beni coperti dall'assicurazione Agos Casa e Famiglia:

  • Mobili, arredi ed elettrodomestici
  • Effetti personali e abbigliamento
  • Elettronica di consumo (televisori, computer, impianti hi-fi, smartphone e così via)
  • Infissi e atti vandalici contro i propri beni in caso di furto con scasso

L'assicurazione Agos Casa e Famiglia garantisce un indennizzo anche in caso di scippo (in tutto il mondo, non solo in Italia) ed è previsto anche l'invio di un artigiano (idraulico, fabbro o elettricista) presso il proprio domicilio in caso di emergenza. Per stipulare la polizza non è necessaria la presenza di un finanziamento Agos Ducato. Naturalmente, come in tutte le assicurazioni casa, sono previste esclusioni, franchigie e limiti di indennizzo che vi invitiamo a verificare prima di firmare qualsiasi contratto. Le condizioni possono essere differenziate a seconda di molti fattori, quindi non è possibile dare valori certi relativamente alle franchigie previste.

Assicurazione RC Famiglia (Vera)

Una vera e propria polizza di responsabilità civile offerta da Vera assicurazione ai clienti Agos. Come nel caso precedente, copre dai rischi causati a terzi, sia dal contraente che dai propri famigliari. Sono previsti una serie di servizi di assistenza presso l'abitazione principale o saltuaria dell'assicurato e anche un servizio di tutela legale, esteso all'intero nucleo familiare. RC Famiglia può essere sottoscritta sia in versione "Base" che "Plus", con quest'ultima che garantisce il raddoppio dei massimali assicurati. Vediamo quali sono i servizi alla propria casa garantiti dall'assicurazione Agos RC Famiglia (fino ad un massimo di 3 volte, per ogni tipo, durante l'anno di validità della polizza).

  • Idraulico
  • Elettricista
  • Fabbro
  • Tapparellista
  • Vetraio
  • Riparazione elettrodomestici
  • Termoidraulico
  • Interventi di emergenza nel caso di perdite d'acqua

Polizza RC Famiglia (Crédit Agricole)

Come nel caso dei prodotti assicurativi visti in precedenza, anche RC Famiglia di Crédit Agricole garantisce un indennizzo per danni causati a terzi, dall'assicurato, dai suoi famigliari o collaboratori domestici e da eventuali animali posseduti. È prevista anche la tutela giudiziaria, quindi un servizio di assistenza legale nel caso in cui ce ne sia bisogno. RC Famiglia copre anche da danni causati a prestatori di lavoro (dipendenti) e prevede servizi di assistenza per interventi di emergenza presso la propria abitazione, anche nel caso in cui gli interventi si rendano necessari a causa di un furto subito. L'assistenza legale prevede la Difesa in sede penale, l'Azione in sede civile (o la costituzione di parte) e l'assistenza in procedimenti giudiziari nel caso di controversie di lavoro con collaboratori regolarmente assunti.

Assicurazioni Agos Auto e Moto

Vediamo quali sono le offerte Agos per una polizza assicurativa auto e moto, sottoscrivibile in combinazione con un finanziamento per l'acquisto dell'automobile o di moto e motociclo. Sono previsti diversi prodotti, adattabili alle esigenze di ognuno.

  • Furto e incendio
  • Nel caso in cui si ottenga un finanziamento Agos per auto e moto, può essere prevista una polizza contro furto e incendio che causino danni totali al mezzo offerta in combinazione con il finanziamento stesso, quindi senza costi aggiuntivi. A condizione però che il concessionario aderisca all'iniziativa Agos Ducato. In alternativa si può acquistare la polizza furto e incendio per danni sia totali che parziali, compresi atti vandalici ed eventi naturali.

  • Assistenza
  • Le polizze assistenza coprono da danni causati al proprio mezzo e garantiscono anche una serie di servizi di assistenza mentre si viaggia. Anche in questo caso, l'assicurazione può essere compresa nel finanziamento (se il concessionario partecipa all'iniziativa), oppure può essere acquistata a parte e rimborsata nelle rate del prestito.

  • Estensione e garanzia
  • Banalmente, questa assicurazione Agos Auto e Moto estende il periodo di garanzia previsto dalla casa costruttrice del mezzo. Si può aderire alla polizza Estensione e Garanzia in fase di sottoscrizione del finanziamento Agos e sono previsti anche servizi di assistenza.

Protezione Carta di Credito (CPP Italia)

La diffusione del pagamento elettronico ha portato anche ad un notevole aumento delle truffe e delle appropriazioni indebite. Anche per questo Agos propone un'assicurazione carte di credito, ma non solo, che protegge da furto, clonazione, smarrimento e utilizzo fraudolento. Anche bancomat, carte carburante, fidelity e chiaramente Cartaattiva Agos (si chiama proprio così). Si possono predisporre varie operazioni da mettere in atto in caso di furto o perdita delle proprie carte. Vengono indennizzati i danni subiti in caso di rapina, presso gli sportelli Bancomat, per esempio, (massimo 500 euro per anno assicurativo e 250 per evento), ma anche il rimborso dei beni rubati acquistati con Cartaattiva o altre carte registrate (massimo 3.000 euro all'anno e 1.000 per evento). Vengono erogati anche servizi aggiuntivi, come l'avviso di scadenza dei documenti personali, il rimborso del costo per le nuove carte dopo un furto o smarrimento che sia e anche un servizio di consulenza legale nel caso in cui la vostra carta di credito venga clonata.

Argomenti che potrebbero interessarti

Contenuto simile

  • L'RCA online di Linear

    In tempi come questi, magri per il nostro portafoglio, scegliere un'assicurazione online per l'automobile può rappresentare un vantaggio non da poco, ed oggi parliamo di una delle compagnie del settore più attive sul mercato.

  • Le assicurazioni Genialloyd per auto, moto e altri veicoli

    Le polizze sono molto personalizzabili nei servizi aggiuntivi ed il configuratore online permette di ottenere velocemente un preventivo. Per la moto è prevista anche l'assicurazione temporanea, annuale, ma che può essere sospesa e prolungata.

  • Generali Pay Per Use, l'assicurazione auto a km

    Alla continua ricerca di soluzioni per risparmiare qualcosa, vista la situazione generale, non sono pochi coloro che si rivolgono a formule di questo tipo. A certe condizioni i vantaggi possono essere anche importanti e significativi.

  • Cos'è il modulo CID/CAI/BLU per i sinistri stradali

    La corretta compilazione di questo documento permette di accedere velocemente al rimborso dei danni subiti in caso di incidente stradale. Nel caso in cui non si voglia procedere alla constatazione amichevole, va comunque compilato.

Altre sezioni