Tra le più convenienti
Abbiamo parlato qualche tempo fa di una indagine dell'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, specializzato in analisi e comparazioni del settore assicurativo e noto per la sua indipendenza, che posiziona Allianz ai vertici della graduatoria nazionale per quanto riguarda convenienza e qualità del servizio, quindi, abbiamo pensato, perchè non approfondire il discorso e analizzare le offerte di quest'azienda per una polizza assicurativa, azienda certo nota alla maggior parte di noi.
Sana e sicura
Parliamo di uno dei gruppi del settore tra i più importanti al mondo, presente in circa 70 paesi e che può vantare 78 milioni di clienti. Si posiziona ai vertici del nostro paese per quanto riguarda rating e solvency ratio e nasce nel 2007 dall'integrazione tra Allianz Subalpina, Lloyd Adriatico e Ras.
Tutte le polizze Allianz Direct online
Diamo un'occhiata ai prodotti assicurativi con la compagnia diretta del Gruppo: Allianz Direct, una delle principali assicurazioni online. Le soluzioni sono diverse e, oltre all'automobile, permettono di assicurare moto, caravan, mezzi commerciali, casa e famiglia e tanto altro. Nel corso del nostro articolo vedremo le polizze per i veicoli a 2 e 4 ruote. Inoltre, ci occuperemo di fare un'analisi delle condizioni e soprattutto di personalizzazioni della polizza, oltre che esprimere la nostra opinione sulla convenienza o meno delle soluzioni assicurative proposte da Allianz Direct. Vi rimandiamo anche al nostro articolo sul risarcimento diretto per la liquidazione danni. Conoscere le regole che disciplinano il settore aiuta a far valere maggiormente i diritti che ci spettano nei confronti della nostra compagnia, nel momento in cui danneggiamo la nostra automobile e/o quella di un terzo in un incidente. Visto che ci siamo vi invitiamo a leggere anche l'articolo sulle sanzioni per chi guida un'automobile con l'assicurazione RCA scaduta, una situazione molto più comune di quanto si possa credere.
Assicurazione auto
Per l'assicurazione auto Allianz Direct offre 2 opzioni, differenziate a seconda dell'esperienza del guidatore, nella sostanza dell'età. Le vedremo in seguito.
Il preventivo online
Innanzitutto è presente, sul sito di Allianz Direct, un comodo modulo per calcolare online il costo di un'assicurazione auto. Basta inserire la targa del veicolo e la propria data di nascita. Il sistema accederà automaticamente a tutte le informazioni di cui ha bisogno e quindi mostrerà un preventivo confrontandolo con quello della vostra attuale compagnia. La possibilità di valutare con calma le varie opzioni disponibili a corredo della polizza è uno dei maggiori valori aggiunti dell'utilizzo di internet, come abbiamo spiegato nella nostra guida su come risparmiare sull'RCA, a cui vi rimandiamo per ulteriori informazioni.
Garanzie comuni
Vediamo innanzitutto quali sono le garanzie con cui si possono arricchire entrambe le polizze assicurazione auto. Naturalmente, alcune sono già comprese, altre sono a pagamento. Va precisato che molte delle opzioni presenti per la polizza auto sono disponibili anche per moto e altri veicoli.
- RCA
Presenta un massimale che può essere modificato per venire incontro alle proprie esigenze. La polizza RCA Allianz Direct garantisce la copertura assicurativa in varie situzioni.
- Traino rimorchio
Rimborsa i danni causati da un sinistro ad un altro veicolo agganciato a quello assicurato (attenzione, deve essera agganciato, altrimenti la copertura assicurativa Allianz Direct non è valida).
- Responsabilità civile dei trasportati e modulo CID
Paga il terzo danneggiato, l'altra automobile, per intenderci, non i danni causati dal trasportato al vostro veicolo. Nella sostanza, se il passeggero apre lo sportello e danneggia un altro mezzo, Allianz Direct rimborserà il proprietario dell'altro veicolo, ma non il danno alla vostra automobile. A questo proposito, vi invitiamo a leggere l'articolo sul modulo CID, CAI, BLU, che va compilato per stabilire con esattezza le modalità del sinistro in cui siete stati coinvolti. È importante inserire tutti i dati correttamente, compreso il disegno dell'incidente, così da evitare contestazioni da parte della compagnia assicurativa o della controparte nel sinistro.
- Responsabilità civile per fatto di figli minori
Allianz Direct risarcisce i danni a terzi se i vostri figli minori causano un incidente dopo aver preso l'automobile a vostra insaputa.
- Soccorso vittime della strada
Massimo 300 euro. Ii rimborsa se la vostra auto viene danneggiata all'interno mentre trasportate una persona ferita in un incidente.
- Rinuncia alla rivalsa
Allianz Direct rinuncia alla rivalsa se il sinistro è causato da un guidatore con patente scaduta, a condizione che la stessa venga rinnovata entro 6 mesi dal sinistro. A questo proposito vi consigliamo la lettura della nostra guida alla rivalsa, dove analizziamo i casi in cui l'assicurazione RCA non paga i danni subiti o arrecati a soggetti terzi.
- Ricorso terzi da incendio
Copre con un massimale di 100.000 euro gli eventuali danni provocati a terzi dall'incendio dell'automobile.
- Furto e Incendio
Copre tutti i danni subiti in caso di incendio, esplosione, furto e rapina. Fino ad un massimale di 1.000 euro, Allianz Direct assicurazione auto copre anche i danni causati agli "optional e apparecchi audio/video installati non di serie". La garanzia è valida anche nel caso di danni causati da eventi socio-politici, atti vandalici e danni causati al veicolo per il furto di oggetti all'interno dell'automobile, questi ultimi, però, non compresi nel rimborso. Per i primi 6 mesi di vita dal momento dell'immatricolazione si ha diritto alla liquidazione dell'intero valore dell'automobile (il prezzo di listino a nuovo). Vengono rimborsate anche varie spese, tra cui un indennizzo di 10 euro al giorno per mancato utilizzo dell'automobile (massimo 20 giorni), rimozione e parcheggio del veicolo ritrovato dopo un furto (da parte dell'Autorità, massimo 200 euro), lavaggio e disinfezione (dopo il ritrovamento), sottrazione e smarrimento chiavi e altro.
- Cristalli
Allianz Direct rimborsa sia la sostituzione che la riparazione di cristalli (compresi parabrezza e lunotto posteriore), in seguito a danni causati da fatti accidentali o da terzi. Prevede una franchigia di 150 euro e un massimale di 2.500 euro. In caso di semplice riparazione, per esempio per una scheggiatura, se il lavoro viene effettuato presso un'attività convenzionata Allianz Direct (Carglass, Doctorglass e Vetrocar), non viene applicata nessuna franchigia.
- Estensione garanzia Kasko completa
Innanzitutto è importante precisare che ci sono diverse opzioni e non sono gratuite. Sono presenti 3 offerte: Collisione light con veicolo identificato, collisione con veicolo identificato e atti vandalici ed eventi sociopolitici.
- Assistenza stradale
3 opzioni: base, plus e "Zero pensieri", ovviamente con servizi e coperture crescenti.
- Altre garanzie
Oltre a quanto visto precedentemente, Allianz Direct assicurazione auto può essere arricchita da garanzie anche contro eventi naturali, infortuni al conducente (morte e invalidità permanente), per assistenza e copertura delle spese legali e con l'opzione "Protezione patente", che rimborsa, parzialmente, le spese sostenute per il recupero dei punti o per il rilascio di una nuova patente in caso di azzeramento dei punti.
Opzioni aggiuntive
Oltre alle garanzie viste in precedenza Allianz Direct da la possibilità di integrare l'assicurazione auto con due opzioni molto interessanti.
- Protezione rivalse
Allianz Direct rinuncia alla rivalsa nel caso in cui il sinistro sia stato causato da un veicolo guidato in stato di ebbrezza, se circolante privo di regolare revisione e nel caso in cui un terzo trasportato subisca danni ed il trasporto risulti irregolare, vale a dire, non in linea con la normativa vigente o con quanto previsto dalla carta di circolazione della vostra automobile.
- Bonus protetto
Permette di conservare la classe Bonus Malus "anche in caso di un primo sinistro pagato nel periodo di validità del contratto". Per potersi avvalere di questa opzione il contratto in corso deve risultare già assegnato a classe 12 o inferiore e non devono essere presenti incidenti nei 2 anni precedenti.
Bene, dopo aver visto le condizioni della polizza assicurazione auto vediamo le due formule che Allianz Direct ci offre a seconda delle diverse esperienze alla guida.
Guida esperta
- A chi è rivolta
Prevede la condizione che il mezzo, oltre che dal titolare del contratto, sia condotto da persone con più di 23 anni e in possesso della patente da almeno 2 anni.
- La rivalsa
E' bene precisare che è prevista una rivalsa di ben 5.000 euro, massimo, nel caso in cui Allianz Direct si trovi a dover rimborsare un sinistro il cui responsabile non è uno dei soggetti previsti alla guida dell'automobile al momento della firma del contratto.
Guida Libera
In questo caso maggiore libertà e convenienza per famiglie dove sono presenti uno o più neopatentati. Può essere una scelta valida per chi possiede un'automobile che potrà essere guidata anche da chi ha meno di 23 anni ed è in possesso di patente di guida da meno di 2 anni.
Formula famiglia
Tra le offerte Allianz Direct per l'assicurazione auto è presente anche la possibilità di ottenere uno sconto del 15%, dopo l'acquisto della prima polizza, per contratti successivi intestati ad un famigliare. L'offerta è valida anche per polizze moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper, casa e infortuni.
Opinione su Allianz Direct assicurazione auto
Come detto all'inizio dell'articolo, Allianz Direct offre uno dei servizi migliori sul mercato, almeno per quanto riguarda flessibilità e servizi offerti. Le due soluzioni proposte sono piuttosto schematiche, ma rappresentano in definitiva le due condizioni tipo di milioni di famiglie italiane. L'azienda è molto solida, ben rappresentata sul territorio e notoriamente capace di erogare un servizio di qualità. Per quanto riguarda i costi vi invitiamo a valutarli direttamente sul sito. I fattori determinanti, da questo punto di vista, sono veramente tanti e possono anche variare nel tempo. Il consiglio è come sempre quello di guardarsi attorno e valutare sempre l'offerta più conveniente.
Moto
Anche per l'assicurazione moto Allianz Direct offre due prodotti e la possibilità di aggiungere ulteriori garanzie, come, per esempio, il rimborso di danni all'abbigliamento.
Sempre
Questa è la soluzione standard per chi utilizza la moto tutto l'anno.
Free
Moto Free è l'assicurazione temporanea Allianz Direct per la nostra due ruote, l'ideale per chi utilizza il mezzo solo per una parte dell'anno. La polizza è annuale, ma può essere sospesa ogni volta che si desidera e la riattivazione non comporta nessun costo. Il periodo di sospensione, che non può essere inferiore ai 30 giorni, verrà letteralmente spostato in avanti, incrementando la durata del contratto, naturalmente a costo zero. Se si acquista la garanzia "Furto e Incendio", la moto sarà coperta dalla polizza assicurativa anche durante i periodi di sospensione, a condizione che sia custodita in un luogo chiuso. Abbiamo trattato l'argomento sospensione assicurazione RCA nell'articolo appena linkato, a cui vi rimandiamo per approfondimenti per evitare brutte sorprese quando ci si avvale di questa opzione.
Polizze per altri veicoli
Commerciali
Come è facile intuire, questa è l'offerta Allianz Direct per assicurare i mezzi che usiamo per la nostra attività lavorativa, quindi furgoni e veicoli commerciali inferiori a 90 quintali. Le due formule presenti tra cui scegliere sono le stesse dell'assicurazione auto, quindi "Guida esperta" e "Guida libera".
Camper
Specifica per chi utilizza un mezzo, in effetti, amato da molti e con delle sue esigenze specifiche. Allianz Direct assicurazione camper, infatti, mette a disposizione la formula soprannominata "RC del Camperista", che garantisce il mezzo da danni causati in aree di sosta e campeggi.
Altri veicoli
Autocarri, rimorchi (nel caso in cui il rimorchio non sia agganciato al veicolo assicurato), natanti e ciclomotori.